Contenuto
La tigna è un'infezione fungina della pelle che può svilupparsi in qualsiasi parte del corpo e che provoca lesioni rotonde, squamose e rossastre sulla zona interessata. Queste lesioni spesso provocano prurito e formano bolle che iniziano a drenare. La tigna è contagiosa e si diffonde facilmente attraverso il contatto con oggetti e superfici infette, quindi è importante curarla il prima possibile. Piuttosto che pagare per farmaci costosi o rischiare reazioni allergiche, l'aceto di mele può essere usato per fermare la tigna a casa, poiché i suoi anti-fungini agiscono come una cura efficace per l'infezione.
Passo 1
Utilizzare un asciugamano inumidito con sapone neutro e acqua calda per pulire le lesioni da tigna. Asciugare delicatamente l'area con un piccolo asciugamano asciutto. Lavare tutti i materiali utilizzati dopo ogni utilizzo per evitare la diffusione dell'infezione.
Passo 2
Applicare l'aceto di sidro di mele sulle lesioni da tre a sei volte al giorno, fino a due settimane dopo che la lesione è scomparsa, di solito circa quattro settimane. Versare una piccola quantità di aceto, delle dimensioni di una monetina, in un piattino poco profondo. Immergi il dito nell'aceto e massaggia il liquido sulla lesione per 30 secondi, con movimenti circolari.
Passaggio 3
Coprire la lesione con una garza antiaderente e cambiare dopo ogni applicazione di aceto. La garza previene la diffusione della malattia e la possibilità di un'infezione secondaria.
Passaggio 4
Lava il pigiama e le lenzuola ogni notte per evitare che la malattia si diffonda ad altre parti del corpo. Aggiungi 1/4 tazza di aceto all'acqua, insieme al detersivo. Lava i vestiti a una temperatura calda.