Contenuto
Il vino di prugne, noto anche come "umeshu", è un vino dolce popolare in Giappone, Corea e Cina. Nonostante ciò, non è necessario viaggiare in tutto il mondo per scoprire questa prelibatezza alcolica. In effetti, non devi viaggiare da nessuna parte, poiché puoi fare il tuo vino di prugne a casa usando alcuni ingredienti di base e alcuni oggetti domestici comuni. Tuttavia, dovrai essere paziente, poiché questo processo può richiedere diversi mesi o addirittura un anno per essere completato con successo, poiché, come la maggior parte degli altri vini, migliorano con l'età.
Passo 1
Inumidisci un tovagliolo di carta con lo shochu. Strofina l'interno di un contenitore ermetico per disinfettarlo. Pulisci bene l'interno del coperchio.
Passo 2
Metti le prugne in una grande ciotola e riempila d'acqua. Lascia che le prugne si impregnino per qualche ora.
Passaggio 3
Scolare le prugne in uno scolapasta, quindi adagiarle su un tovagliolo di carta. Asciugali singolarmente.
Passaggio 4
Posiziona uno stuzzicadenti al centro del gambo e della corteccia, quindi leva lo stuzzicadenti verso l'alto. Il gambo dovrebbe quindi uscire. Ripeti lo stesso procedimento per tutte le prugne.
Passaggio 5
Pratica diversi fori in ogni prugna con lo stuzzicadenti. Ciò consentirà loro di rilasciare il loro succo più facilmente, creando un vino più gustoso.
Passaggio 6
Aggiungi una manciata di prugne al tuo contenitore. Aggiungi un paio di manciate di zucchero cristallino in modo che ci sia uno strato di ciascuno. Aggiungi un altro strato di prugne seguito da un altro strato di zucchero cristallino. Continua questo processo finché non avrai esaurito mezzo chilo di prugne e 250 grammi di zucchero cristallino.
Passaggio 7
Aggiungi un litro di shochu al contenitore. Chiudete con un coperchio e lasciate in un luogo fresco e buio per almeno tre mesi. Sei mesi è meglio e un anno è l'ideale. Etichetta il contenitore con una data in modo da sapere quando berlo.