Contenuto
L'uvetta produce un vino di grande sapore. Sono disponibili in qualsiasi periodo dell'anno, quindi non devi aspettare che siano in stagione. È inoltre possibile utilizzare l'uvetta per dare corpo ad altri vini fruttati. L'uvetta scura produce un vino dai toni scuri e marroni, mentre l'uva passa dorata produce un vino dal colore dorato. I seguenti passaggi ti mostreranno come produrre un vino passito di base.
Passo 1
Tritare tutta l'uvetta fino a ottenere una consistenza molto fine o utilizzare un tritatutto manuale o elettrico. Metti l'uvetta tritata, 450 grammi di zucchero e un cucchiaino di nutrienti per il lievito nel fermentatore primario.
Passo 2
Mettere 3,79 litri di acqua bollita sugli ingredienti nel fermentatore e mescolare fino a quando il tutto si sarà amalgamato e lo zucchero si sarà sciolto. Copri il fermentatore con un canovaccio e lascia raffreddare.
Passaggio 3
Aggiungere una compressa di Campden macerata dopo che la miscela si è raffreddata a temperatura ambiente. Copri di nuovo il fermentatore e lascia riposare il composto per 12 ore.
Passaggio 4
Aggiungi un cucchiaino di enzima pectico e mescola bene. Copri il fermentatore e lascia riposare il composto per altre 12 ore.
Passaggio 5
Aggiungere una confezione di lievito di vino attivato. Mescola la miscela ogni giorno per sette giorni.
Passaggio 6
Filtrate il vino con il sacchetto di nylon nel secondo fermentatore, spremendo ogni porzione del succo che potete ottenere dal sacchetto e dalla polpa, dopo averli scartati. Metti la camera d'equilibrio per il vino nel secondo fermentatore.
Passaggio 7
Svuotare il fermentatore con un sifone ogni 30 giorni, sostituendo la "camera di compensazione" una volta terminato, fino a quando il vino non è pulito e non ci sono nuovi sedimenti durante quel periodo di 30 giorni.
Passaggio 8
Dolcificare il vino a piacere con lo zucchero semolato quando è limpido. Aspetta dieci giorni e metti il vino in bottiglie di champagne o vino pulite e di buona qualità. Metti il sughero. Aspetta un anno prima di bere.