Contenuto
Il frutto della passione è una pianta della famiglia delle Passifloraceae i cui membri sono viti da frutto originarie dei tropici americani. I paesi che lo coltivano e lo producono per scopi commerciali includono Brasile, Australia e Sud Africa. Rispetto ad altre varietà di alberi da frutto e viti, l'albero del frutto della passione ha una vita relativamente breve.
Caratteristiche
L'albero del frutto della passione produce frutti viola o gialli. La varietà gialla si trova nelle piante tropicali, mentre la varietà viola cresce in condizioni subtropicali e può resistere a gelate leggere. Le piante producono fiori bianchi opachi con un centro blu scuro. I frutti del piede maturano circa 75 giorni dopo la fioritura. Come per tutte le piante, le condizioni di crescita possono influire sulla salute generale e sulla longevità dell'albero del frutto della passione.
Ciclo vitale
Il frutto della passione è una pianta tropicale che sopravvive per più di un anno in climi adatti. Alcuni piedi vivono fino a dieci anni, ma la maggior parte vive solo da tre a cinque anni. Queste viti si riproducono attraverso la produzione di semi e tagli vegetativi, che forniscono fiori prima e più abbondantemente rispetto ai piedi cresciuti dai semi. I semi secchi possono impiegare fino a due anni per germogliare.
Considerazioni
Come le piante annuali, le piante di frutto della passione coltivate in climi freddi possono fiorire nel primo anno durante la primavera, ma non sopravviveranno alle forti gelate dei mesi invernali. Altri fattori che possono diminuire la longevità di queste piante includono luce solare limitata, suolo povero, umidità inadeguata e danni causati dal vento.
Cura
Una cura adeguata può aiutare l'albero del frutto della passione a vivere il più a lungo possibile. Sebbene il frutto della passione viola possa sopravvivere a gelate leggere, prosperano meglio in climi senza gelo. Coltiva i tuoi piedi su un terreno fertile e argilloso che fornisce pieno accesso alla luce solare. Fornire un supporto alle viti aiuterà a tenerle lontane dal terreno e ridurre al minimo il rischio di malattie causate da fondi e batteri. L'albero del frutto della passione assorbe molti nutrienti dal terreno e trarrà beneficio se viene aggiunto fertilizzante durante il processo di semina. Fertilizzare le piante mensilmente, durante la stagione di crescita attiva, aiuta ad evitare carenze nutrizionali. Tuttavia, l'eccesso di azoto può impedire la produzione e la fioritura dei frutti. Seleziona nutrienti bilanciati in una formula a lento rilascio per promuovere migliori condizioni di salute per la pianta.