Contenuto
Gli xilofoni sono strumenti fatti di diverse lunghezze di legno e possono avere molte o poche chiavi. Ogni tavola di legno emette un tono diverso. Le assi vengono colpite con una mazzuola, rigida o flessibile, a seconda del tono desiderato, e le vibrazioni risultanti vengono ascoltate come note musicali. Gli xilofoni possono essere fatti di molti materiali, ma storicamente sono fatti di legno. Questo semplice strumento può essere realizzato utilizzando pochissimi strumenti.
Passo 1
Taglia cinque assi di legno spesse 1,5 cm e larghe circa 4 cm. Le tavole devono variare in lunghezza da 20 cm a 45 cm. La base in legno da 30 cm conterrà cinque assi; se vuoi tagliare di più, usa una base più grande.
Passo 2
Pinzare due strisce di feltro della stessa lunghezza della base, ciascuna a circa 2 cm dal bordo. Posiziona le assi lungo la base in ordine di grandezza. Ciascuno dovrebbe incrociare entrambe le strisce di feltro.
Passaggio 3
Pinza un pezzo di spago a un'estremità della base. Passa la corda sulle assi, che sono sopra il feltro. Fissa la corda al feltro in alto e accanto a ciascuna tavola. Continua a cucire su un lato della base e ripeti il processo sull'altro lato, in modo che ogni tavola venga pinzata due volte, sui lati e in alto.
Passaggio 4
Praticare un piccolo foro in una palla di gomma con il trapano. La punta del trapano dovrebbe essere leggermente più piccola degli spiedini. Mettete qualche goccia di colla nel foro e inserite la punta dello spiedino di legno. Ripeti il processo con un'altra palla di gomma e un altro spiedino. Quando la colla si asciuga, avrai due bacchette per suonare lo xilofono.