Contenuto
Gli Yorkies sono una razza piccola, caratterizzata da una lunga pelliccia setosa e da una bassa statura. La maggior parte di loro pesa circa 3 kg. Questi cani vengono talvolta incrociati con altre razze per crearne una versione ancora più piccola, o semplicemente per l'elevata richiesta di mini cuccioli. Tuttavia, i cani yorkshire, sia misti che di razza, possono presentare condizioni mediche o genetiche specifiche della loro razza. L'agitazione può preoccupare i proprietari, che potrebbero pensare che questi cagnolini condividano questa azione insolita.
Ragioni comuni
Le ragioni comuni per l'agitazione includono il fatto che questa razza non ha un sottopelo che aiuta a mantenere la temperatura, il che significa che l'animale è semplicemente freddo. La condizione può ancora verificarsi a causa di emotivo o ipoglicemia. Questo è comune in questa razza, caratterizzata da una rapida diminuzione della glicemia, causando (nell'uomo e negli animali) forti scosse fino a quando il livello della sostanza si normalizza.
Senso
Sebbene ci siano diversi motivi principali, i più benigni, è comunque importante escludere quello più grave: l'ipoglicemia. Se non trattata, l'agitazione intensa può essere un sintomo o un segno che la condizione sta peggiorando e colpisce il cane. Cerca il tuo veterinario per determinare il corso del trattamento in quel caso.
Farmaco
Il farmaco per questa condizione dipende dal motivo. Se il tuo animale domestico ha freddo, puoi coprirlo con una piccola coperta. In caso di reazioni emotive, fornire solo calore e conforto. Per quanto riguarda l'ipoglicemia, dovrai portarlo immediatamente dal veterinario per determinarne la causa e organizzare un trattamento.
Considerazioni aggiuntive
L'allevamento, o l'incrocio di razze per creare miscele, è comune per questa specie. Se mescolati nel frattempo, le condizioni mediche e genetiche possono peggiorare. Per questo motivo, è meglio ottenere quante più informazioni sulla storia dell'animale prima di acquistarlo o portarlo a casa. In questo modo saprai cosa aspettarti.