Contenuto
La zona torrida comprende l'area terrestre tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno. Geograficamente, la zona torrida è definita da 23,5 gradi di latitudine nord e 23,5 gradi di latitudine sud. La zona tropicale è un altro nome dato alla zona torrida. Questa zona climatica è una delle cinque zone originarie utilizzate per definire il clima e le zone di crescita del terreno. La delimitazione di quest'area è già stata modificata per contribuire alla molteplicità dei diversi biomi situati all'interno di questa regione tradizionalmente tropicale.
Storia
Il termine zona torrida fu usato per la prima volta intorno al 320 aC dallo scienziato greco Aristotele per definire l'area terrestre più vicina all'equatore. Aristotele pensava che questa zona fosse troppo calda per la vita umana, poiché i raggi del sole toccavano questa regione direttamente dall'alto. Ha anche sostenuto l'idea di una zona temperata, con un clima piacevole e una zona fredda vicino al Circolo Polare Artico. Secondo l'enciclopedia Encarta, anche un altro filosofo greco di nome Parmenide ha diviso queste zone in cinque regioni distinte con la zona torrida come base da 23 gradi di latitudine nord e sud. Le zone temperate nord e sud furono aggiunte come zone fredde nord e sud per creare un sistema climatico a cinque zone, un sistema che rimase in uso fino a quando il sistema di mappatura climatica standardizzato di Koppen fu progettato e istituito nel XIX e XX secolo.
Caratteristiche
Quando si pensa ai tropici, l'idea di piogge abbondanti, piante e alberi rigogliosi e vita animale varia è molto comune. La zona torrida contiene tutte queste risorse e un evento importante che non si verifica in altre zone climatiche: il sole è direttamente sopra almeno una volta all'anno nella zona torrida. La temperatura in queste zone tropicali è calda e umida, con umidità presente tutto l'anno. Tuttavia, la zona torrida comprende una varietà di caratteristiche topografiche che influenzano il clima. Considerando che molti deserti e montagne si trovano entro le latitudini che definiscono la zona torrida. Le foreste tropicali sono le più tipiche di questa zona, ma si possono trovare anche montagne innevate. Le Ande in Cile e Argentina si trovano all'interno della zona tropicale e contengono neve e tundra alpina. Anche l'Australia e parti dell'Africa si trovano nella zona torrida. Entrambi i continenti hanno vaste aree desertiche con condizioni estremamente secche durante tutto l'anno.
Ecosistemi
All'interno della zona torrida c'è una moltitudine di vivace vita animale e vegetale. Poiché ora sappiamo che la zona torrida può comprendere sia una foresta tropicale che un deserto arido, è importante guardare agli ecosistemi che si sono adattati al clima. Queste fiorenti mini-comunità sono chiamate biomi. I biomi esistono in tutte le zone, ma i più distinti si trovano nella zona torrida. La foresta pluviale contiene una fitta chioma che impedisce alla luce solare di raggiungere il suolo della foresta. Tuttavia, i piccoli alberi, arbusti e felci sul suolo della foresta si sono adattati all'assenza di luce solare. D'altra parte, le aree del deserto del Sahara all'interno della zona torrida contengono animali e piante che si sono adattati a lunghe giornate di sole e poca pioggia.
Clima
La zona tropicale contiene aree che sono i luoghi più caldi della Terra. La maggior parte ha una stagione delle piogge e una stagione secca, a differenza delle stagioni calde e fredde, più tipiche delle zone temperate. La maggior parte dei luoghi all'interno della zona torrida riceve molta pioggia che favorisce la crescita di una vegetazione lussureggiante, con l'aiuto del sole direttamente sopra la testa. La temperatura rimane relativamente uniforme durante il giorno e la notte. La nuvolosità aiuta a mantenere una temperatura uniforme durante il giorno e in tutte le stagioni. Questa stessa copertura nuvolosa fornisce anche precipitazioni quasi quotidiane durante la stagione delle piogge. Quando l'aria calda e umida si alza e incontra il riscaldamento del suolo dovuto al sole, provoca disturbi atmosferici che provocano tempeste. I venti dominanti nelle regioni tropicali tendono a soffiare da est a ovest, causando spesso la localizzazione di deserti sul lato occidentale delle grandi masse continentali.
Importanza
La zona torrida contiene zone di pioggia abbondante e calore sulla superficie terrestre, intorno all'equatore si formano molte nuvole che forniscono il clima della zona torrida. Secondo il National Meteorological Service, questa zona di convergenza intertropicale può portare tempeste quotidiane nella zona torrida e controllarne il clima. Gli alisei del nord che si muovono in direzione sud-ovest convergono con i venti dell'emisfero meridionale, provenienti dalla direzione nord-ovest per formare questo ammasso di nuvole.