Contenuto
Per capire cosa succede quando l'umidità relativa è elevata, è importante sapere a che cosa si riferisce il termine "umidità relativa" e familiarizzare con esso, la differenza tra umidità relativa e assoluta e ciò che rappresenta il punto di rugiada. Comprendere il significato di questi termini in termini di stato atmosferico facilita la conoscenza accurata di cosa un meteorologo indica quando viene riportata una percentuale di umidità relativa e come questo influisce sui sistemi meteorologici, sull'attività umana e oggetti ordinari.
Le persone sentono l'aria più fredda sulla pelle quando l'umidità relativa è bassa (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)
identificazione
L'umidità è la quantità di umidificazione, o vapore acqueo, nell'aria. L'umidità assoluta è la quantità effettiva di vapore acqueo. La quantità assoluta di questo vapore nell'aria varia in base alla temperatura dell'aria. L'umidità relativa è una percentuale della quantità effettiva di vapore acqueo nell'aria, divisa per la quantità massima di vapore che potrebbe esistere nell'aria a una temperatura specifica. Quello che gli umani definiscono comodo è solitamente un'umidità relativa intorno al 50-70%, poiché livelli estremamente bassi di umidità possono anche causare disagio perché le mucose si seccano.
Punto di rugiada
Il National Weather Service definisce il punto di rugiada come la temperatura alla quale l'aria raggiunge la saturazione. Se questo punto di rugiada è equivalente alla temperatura attuale, l'umidità relativa sarà al 100%. In altre parole, l'aria contiene una quantità massima di umidità. Se il punto di rugiada è molto più basso della temperatura dell'aria corrente, i livelli di umidità sono bassi.
Condizioni atmosferiche
Il movimento di grandi masse d'aria con temperature e contenuto di umidità variabili crea condizioni atmosferiche. Le nuvole sono composte di vapore acqueo che, se condensato fino a un certo punto, produce precipitazioni. Un'umidità relativa del 100% non genera automaticamente una precipitazione. L'umidità può essere rilasciata dall'atmosfera come nebbia o rugiada. Tuttavia, se viene raccolta una condensa sufficiente, si formano goccioline d'acqua e si possono verificare precipitazioni.
Effetti sull'uomo
Una delle principali difese del corpo umano contro il calore eccessivo è la traspirazione. Quando si confronta con un calore eccessivo, il corpo reagisce aumentando il flusso di sangue sulla superficie della pelle e producendo sudore. L'evaporazione di questa acqua sotto forma di sudore raffredda il corpo. Quando l'umidità relativa è elevata, l'evaporazione diminuisce. Ad esempio, in un giorno di aprile, un calore a 22 gradi Celsius con bassa umidità, la sudorazione può raffreddare rapidamente il corpo. D'altra parte, in una mattina calda e umida di dicembre, alla stessa temperatura di 22 gradi Celsius, l'acqua rimane più a lungo sulla pelle, diminuendo la quantità di raffreddamento del corpo.
considerazioni
L'umidità relativa non riguarda solo le creature viventi, ma alti livelli di vapore acqueo atmosferico possono anche danneggiare oggetti sensibili all'umidità. Ad esempio, i musei più importanti del mondo regolano sempre la temperatura e l'umidità per evitare danni a oggetti di valore. Secondo il Northeast Document Conservation Center negli Stati Uniti, l'umidità relativa dell'aria promuove le reazioni chimiche nei materiali e, se l'umidità elevata si verifica contemporaneamente alle alte temperature, possono verificarsi muffe.