Contenuto
Durante la gravidanza, un bambino impiega circa nove mesi per diventare un piccolo umano da un ovulo fecondato. Mese dopo mese, il bambino subisce cambiamenti significativi man mano che cresce e si sviluppa. Puoi seguire queste trasformazioni realizzando la dimensione della pancia e il peso che guadagni. Un'altra opzione è quella di cercare su internet o chiedere al medico le modifiche specifiche e l'aspetto del bambino mese dopo mese.
Donna incinta (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
Nona settimana
Durante la nona settimana di gravidanza, hai appena iniziato il terzo mese. A questo punto, il bambino ha iniziato a muoversi, anche se non lo sentivi ancora. Ha anche sviluppato articolazioni e passerà i prossimi mesi imparando a usarle in modo appropriato. Secondo il sito internet pregnancy.org, la dimensione normale di un feto a nove settimane è di circa 2,3 cm, con un peso di circa 2 g.
Decima settimana
Alla settimana 10, il bambino ha le dimensioni di una prugna, secondo il sito di Bump (30,50 mm e 3,96 g). Le sue braccia e articolazioni stanno funzionando bene e ha raddoppiato di dimensioni la settimana precedente. Il bambino inizia a formare ossa e cartilagine e i suoi organi vitali iniziano a svilupparsi.
Undicesima settimana
Il bambino ora ha le dita delle mani e dei piedi e si sono già separati l'uno dall'altro. Inizierà a sviluppare i suoi capelli e le unghie durante questa settimana e i suoi genitali inizieranno ad assumere la forma maschile o femminile. Il sito gravidanza.org dettagli che sarà di circa 38 mm e avrà un peso di circa 7 grammi. Inoltre inizierà a sviluppare le funzioni necessarie per la digestione durante questa settimana.
Dodicesima settimana
Durante la settimana 12, il bambino è progredito a circa 51 mm e 14 g (The Bump). Quasi tutti i tuoi sistemi interni sono completamente formati, quindi è davvero una mini-persona. Ha anche corde vocali, che userà per la prima volta non appena sarà nato. Gli occhi e le orecchie iniziano a muoversi nella posizione che occuperanno in modo permanente e il fegato e il pancreas iniziano a sviluppare le loro normali funzioni.
Tredicesima settimana
Il terzo mese giunge al termine e il tuo bambino è di circa 74 mm e 22,7 g (pregnancy.org). Ha subito cambiamenti significativi questo mese e potrebbe anche iniziare a usare le mani. Il suo collo si allungò e il suo mento si sollevò dal suo petto. La tua testa è circa un terzo delle dimensioni del corpo e le tue viscere si stanno spostando dal cordone ombelicale all'addome dove dovrebbero rimanere (sito web di Bump).