Contenuto
Ci sono diversi rischi associati alla conservazione di ostriche e vongole, dopo tutto, sono mangiati crudi. Ma se l'ostrica è stata correttamente raccolta in acque autorizzate, tutto ciò che devi fare è tenerle a bassa temperatura, ed evitare comunque il ritardo nel goderle. L'ostrica conservata nel guscio dovrebbe essere immagazzinata diversamente dall'ostrica prelevata dal guscio. E dobbiamo ancora prendere alcune precauzioni per evitare problemi digestivi.
indicazioni
Le ostriche dovrebbero essere mangiate il prima possibile (Santy Gibson / Demand Media)-
Le ostriche ancora nel guscio possono essere mantenute più a lungo rispetto alle ostriche già rimosse. Quindi se hai l'attrezzatura giusta per il ritiro e senti di poterlo fare, scegli sempre il prodotto fresco nella shell. Per mantenere vive le ostriche, hanno bisogno di stare in un ambiente in cui possano respirare. Pertanto, non utilizzare mai contenitori ermeticamente chiusi.
Metti le ostriche con il lato più piatto rivolto verso l'alto e un grande vassoio o forma e coprile con un panno umido o un tovagliolo di carta. Non conservarli in acqua fredda, poiché moriranno. Conservare le ostriche in frigorifero a una temperatura compresa tra 2 e 4 ° C. Al di sopra o al di sotto di questi numeri, è certo che non sopravviveranno. Se li hai rimossi dal mare, assicurati che siano in frigorifero meno di 1 ora e mezza dopo la raccolta (è anche importante assicurarti di raccogliere le ostriche da acqua pulita e sicura; controlla i livelli con le autorità locali dell'inquinamento delle acque e se vi siano leggi che consentano il ritiro o meno). Consuma ostriche vive 1 o 2 giorni dopo la rimozione per ottenere i migliori risultati, ma tieni presente che, se conservato in condizioni adeguate, rimarrà appropriato per il consumo di una settimana. Butta via ostriche morte durante il periodo di conservazione in quanto saranno assorbite da batteri nocivi e non dovrebbero essere consumate anche dopo la cottura. Per sapere se l'ostrica è morta, basta colpire il guscio (con un coltello o un oggetto solido). L'ostrica vivente si ritrae e chiude strettamente il guscio. Se lei non fa nulla, allora è morta. Se il guscio è chiuso ermeticamente prima ancora di colpirlo, è probabile che sia morto anche lui. In questo caso, presta attenzione al suono: se è vuoto, è perché non è vivo (confronta con il suono di altre ostriche vive).
-
La conservazione delle ostriche già rimosse dalle conchiglie differisce perché in questo caso, il più freddo ... meglio! Impostare il termostato del frigorifero a circa 1 ° C in un contenitore sigillato o in una ciotola con coperchio. Il prodotto rimarrà adatto per 4-5 giorni in queste condizioni. Se hai acquistato le ostriche in un pacchetto, segui sempre la data di scadenza.
-
L'ostruzione delle ostriche già fuori dal guscio aumenta il tempo di conservazione possibile. Ma congelare solo prodotti di alta qualità e non farlo mai con ostriche che non sono ancora vive o ancora nella shell. Per congelare, posizionare il prodotto in un contenitore appropriato per il congelatore e tenerlo in un ambiente di almeno -17 ° C per garantire che l'ostrica non si rovini. Quando lo si usa, scongelare in frigorifero per una notte e mai a temperatura ambiente o nel lavandino.