Contenuto
Il genetista Aaron Shafter dell'Università di Stanford negli Stati Uniti afferma che i capelli sono resi più leggeri grazie alla distruzione della melanina, che si verifica quando i fili sono esposti alla luce ultravioletta per un lungo periodo. I fili non sono in grado di reintegrare la melanina distrutta.
L'esposizione dei capelli alla luce ultravioletta porta allo sbiancamento dei fili (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)
Capelli contro pelle
A differenza della pelle, che riesce a sostituire la melanina che la luce solare distrugge, il tessuto capillare non è in grado di farlo. La pelle si scurisce con l'esposizione al sole grazie alla produzione di melanina che serve a proteggere il tessuto dalle ustioni. I capelli diventano più leggeri perché non possono più produrre la sostanza.
Danni ultravioletti
La radiazione ultravioletta provoca danni dovuti all'ossidazione. Non solo provoca uno sbiancamento nei capelli, ma distrugge anche altre proteine e componenti che mantengono la propria struttura capillare, come tiol. Secondo Shafer, l'ossidazione di questi composti rende i capelli appiccicosi e imbarazzati.
Preveção
Il genetista dice che indossare un cappello può impedire che i capelli vengano danneggiati in lunghi periodi di tempo. Anche l'applicazione di creme solari alla pelle è sempre una buona idea.