Come calcolare il numero di molecole di gas idrogeno in HCl

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Mole e numero di Avogadro
Video: Mole e numero di Avogadro

Contenuto

Il cloruro di idrogeno viene solitamente venduto disciolto in acqua come acido cloridrico. In condizioni di temperatura ambiente e pressione atmosferica, tuttavia, è un gas, sebbene sia altamente solubile in acqua. Se si conosce la temperatura e la pressione parziale di HCl in una miscela di gas (cioè la pressione che avrebbe se ci fosse solo gas che occupa lo stesso volume), è possibile determinare quante moli di HCl sono presenti e quindi il numero di atomi di idrogeno.


indicazioni

Il cloruro di idrogeno viene solitamente venduto disciolto in acqua (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
  1. Richiamare dalla formula del gas ideale, PV = nRT, dove P è pressione, V è volume, R è 0,08206 litri atmosferici per mol Kelvin, e T è la temperatura Kelvin. Si noti che Kelvin è una misura di temperatura generalmente utilizzata nella scienza, poiché, a differenza delle scale di temperatura Celsius o Fahrenheit, il suo punto zero corrisponde allo zero assoluto.

  2. Converti la tua misurazione della temperatura in Kelvin. Se la tua temperatura nota è in gradi Celsius, aggiungi 273.15 gradi per convertire in Kelvin. Se la temperatura è in gradi Fahrenheit, convertire in gradi Celsius sottraendo 32 gradi e moltiplicando per 5/9, quindi completare la conversione in Kelvin aggiungendo 273.15.


  3. Risolvi l'equazione del gas ideale per n, che è il numero di moli. Dal momento che PV = nRT, quando si dividono entrambi i lati per RT, l'equazione diventerà n = PV / RT.

  4. Immettere i valori di pressione parziale, volume e temperatura nell'equazione. Assicurarsi che la pressione abbia unità atm. Se la misurazione della pressione parziale è in psi, è possibile convertire in atm moltiplicando il valore di 0,05805 atm / pascal.

    Esempio: supponiamo che la temperatura sia 295 Kelvin e una miscela di gas HCl occupa 2,0 litri. La pressione parziale di HCl in questa miscela è 0.20 atm. Quante moli di HCl sono presenti? È noto che n = PV / RT, quindi n = (0.20) (2.0) / (0.08206) (295) = 0.40 / 24.2 = 0.017 moli di HCl.

  5. Nota che ogni molecola di HCl contiene un atomo di idrogeno. Pertanto il numero di moli di HC1 è uguale al numero di moli di idrogeno presenti. In questo esempio, quindi, il risultato è 0,017 moli di idrogeno.


suggerimenti

  • Se si conosce la pressione totale della miscela e il numero di moli di gas presente, è possibile calcolare il numero di moli di HCl in un modo leggermente più semplice. Dividere la pressione parziale dell'HCl per la pressione totale del gas e moltiplicare il risultato per il numero di moli di gas per ottenere il numero di moli di HCl.

avvertimento

  • Si noti che il risultato è solo un'approssimazione. È una buona approssimazione, poiché l'HCl è una molecola relativamente piccola, ma l'equazione del gas ideale è una legge limitante, il che significa che i risultati ottenuti diventano più precisi quando le molecole in questione sono più piccole e le interazioni tra di esse diventare più debole.

Cosa ti serve

  • matita
  • carta
  • calcolatrice

Togliere un coniglio da un cappello è probabilmente il trucco magico più cliché della toria e può eere realizzato in molti modi. Chi deidera ottenere queto effetto avrà biogno...

Tipi di doppia palpebra

Tamara Smith

Novembre 2024

La maggior parte delle palpebre uperiori degli aiatici non ono egmentate da una piega; embrano allungati dalle ciglia alle opracciglia. Non hanno doppi coperchi. Alcuni aiatici eeguono una procedura n...

Nuovi Messaggi