Contenuto
Impara come realizzare fioriere moderne e naturali in cemento utilizzando contenitori di plastica di varie forme e dimensioni come stampi.
Utilizzando solo contenitori di cemento e plastica facilmente reperibili in casa, puoi creare brocche moderne e naturali in un solo weekend. Il risultato avrà un grande impatto sul tuo giardino o balcone senza influire sul tuo budget.
Guarda il video dettagliato
* Il cemento Portland può essere trovato nei negozi di forniture per l'edilizia. È una polvere spesso utilizzata in miscele con piccole pietre e / o sabbia per realizzare la maggior parte dei tipi di calcestruzzo e malta.
Con contenitori di plastica di diverse dimensioni e forme, crei le forme base di ogni vaso. Avrai bisogno di una ciotola più grande per fare la base e di una più piccola da mettere all'interno. Quello più piccolo servirà a creare la cavità del barattolo.
Cerca ogni contenitore per uso quotidiano, oltre a barattoli di plastica scartati dai negozi di giardinaggio locali o ciotole e secchi monouso dal negozio R $ 1,99. Poiché i vasi assumeranno la forma del contenitore più grande, cerca contenitori con motivi all'esterno per dare forme interessanti al lavoro finale.
Applicare uno strato di spray da cucina all'interno del contenitore più grande, che servirà da base per il progetto. Ciò faciliterà il processo di rimozione del cemento indurito e modellato quando inizia ad asciugarsi.
Mescola una parte di acqua per ogni due parti di cemento in un secchio di vernice da 4 litri. Usa una zappa per mescolare fino a quando la miscela non ha una consistenza uniforme con cui lavorare.
Riempire il contenitore più grande fino a 2/3 dell'altezza con la miscela di cemento. Lavora velocemente, poiché il cemento inizierà a solidificarsi entro i prossimi 5-10 minuti. Applicare uno strato di spray da cucina all'esterno del contenitore più piccolo e spingere delicatamente nel contenitore con il cemento finché la miscela non raggiunge il bordo del contenitore più grande.
Usa un mattone o un altro oggetto pesante per pesare l'interno della ciotola più piccola. In caso contrario, salirà gradualmente in superficie durante il processo di asciugatura.
Lascia riposare il cemento modellato e asciugalo per una notte. Quando è modellato e parzialmente asciutto, rimuovere i contenitori di plastica. Tirare con attenzione i bordi dei contenitori, dondolando avanti e indietro se necessario fino a quando il cemento non scivola via.
Lascia asciugare i barattoli di cemento per altri due o tre giorni, a seconda delle dimensioni. Di conseguenza, pentole più grandi avranno bisogno di più tempo per asciugarsi.
Carteggiare eventuali bordi irregolari, bolle e scheggiature sulla superficie del barattolo utilizzando carta vetrata di media qualità.
Il cemento naturale ha una superficie porosa. Pertanto, la realizzazione di fori di drenaggio è un passaggio facoltativo in questo passaggio. Forare la base di ogni vaso utilizzando una specifica punta da muratura.
Pianta nuovi fiori o erbe succulente nei vasi di cemento, riempiendo il lievito con il terreno per la brocca finché la pianta non è stabile e sicura.
Innaffia le piante appena piantate e lascia che si siedano al sole mentre si abituano al nuovo ambiente.
Usa i vasi come centrotavola in terrazza o all'interno per donare un fascino naturale ad un angolo della casa oppure portali con te all'apertura di una nuova casa per un amico o un parente come regalo casalingo ricco di personalità.
Alla ricerca di più idee per progetti di decorazione? Impara a decorare vasi di argilla con mosaici [in inglese], crea vasi a forma di coniglio [in inglese] usando cartone riciclato o questi supporti geometrici in cemento [in inglese].