Contenuto
Quando si verifica un accumulo di acqua nel condizionatore, il primo punto da osservare è il tubo di condensa intasato. Tuttavia, la risposta più semplice potrebbe non essere sempre l'unica risposta; ci sono diversi componenti del sistema di aria condizionata. Qui avrai una conoscenza di base del sistema di climatizzazione e di come funziona.
condensazione (condensa sull'immagine della bottiglia d'acqua di Daria Miroshnikova da Fotolia.com)
Aria refrigerata
Il gas Freon all'interno del sistema di aria condizionata è progettato per trasferire il calore dalla vostra casa verso l'esterno.Questo colpo di calore permette alla tua casa di rinfrescarsi. Il manipolatore d'aria è all'interno della casa, insieme alla ventola che fa circolare l'aria. Di solito il gestore di aria (chiamato un evaporatore) e il ventilatore sono in una unità insieme, e il filtro è sempre vicino. Il Freon trasporta il calore che si raccoglie nell'evaporatore e viene pompato fuori dall'unità di condensazione dove la ventola soffia il calore, e il gas più freddo viene pompato di nuovo in casa.
condensazione
L'umidità rimane nell'evaporatore quando l'aria calda all'interno dell'evaporatore incontra il freddo. L'evaporatore funziona sullo stesso principio dell'accumulo di acqua (condensa) all'esterno di un vetro freddo. Poiché un recipiente di riposo raccoglie l'acqua dalla vostra bevanda, la bacinella raccoglie l'acqua dall'evaporatore e la fa defluire dal tubo di condensa, che di solito porta l'acqua fuori dalla casa.
ostruzione
Ci sono diversi motivi per cui il tubo di condensa si intasa. Uno è che l'evaporatore può essere pieno di detriti, come capelli o polvere. L'evaporatore non funzionerà correttamente e il livello di umidità sarà più alto nella vostra casa e nel manipolatore d'aria; alcune alghe crescono anche sul vassoio e gli zoccoli della canna. In inverno, quando non vengono utilizzate unità di condizionamento, fango, alghe o parassiti possono intasare il tubo.
prevenzione
Una manutenzione preventiva regolare risolve molti problemi. Un filtro dell'aria può essere sostituito una volta al mese, ma per una casa con animali o una sigaretta, o anche durante un periodo di siccità, potrebbe essere necessario cambiare un filtro più spesso, mantenendo pulito l'evaporatore. Occasionalmente versare un po 'di candeggina nella canna per uccidere le alghe. Una società di climatizzazione rimuoverà tutto lo sporco dall'evaporatore e dal condensatore dall'esterno per consentire al sistema di funzionare correttamente. Ciò consentirà a un condizionatore d'aria di durare più a lungo e con costi ridotti.
Sbloccare il Cano
Se il tubo di condensa è ostruito, ci sono diverse cose che possono essere fatte per cancellare l'ostruzione. Il modo migliore è provare a rimuovere l'ostruzione usando un aspirapolvere; tirerà fuori la sporcizia. Se la canna è rimovibile, è possibile rimuoverla per eseguire una pulizia con il tubo dell'acqua. Si sconsiglia di usare un detergente per tubi. Se non riesci a rimuovere l'ostacolo, chiama un professionista di ramo.