Contenuto
Quando un oggetto scorre lungo una superficie orizzontale, due diverse misurazioni descrivono la distanza percorsa. La distanza lineare è lo spostamento, poiché si sposta da un punto all'altro. Lo spostamento angolare, tuttavia, descrive il movimento attorno al proprio asse, con uno spostamento di pi radianti corrispondente ad una singola rotazione. Il diametro dell'oggetto determina la sua circonferenza, che mette in relazione queste due misure di spostamento.
indicazioni
Un barile dovrebbe ruotare di più per coprire una distanza lineare maggiore (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)-
Moltiplicare il diametro dell'oggetto per pi (circa 3,14) per calcolare la sua circonferenza. Ad esempio, se ha un diametro di 75 cm: 75 × 3,14 ≅ 240 cm.
-
Dividere la distanza lineare che l'oggetto percorre lungo questa circonferenza. Ad esempio, se l'oggetto attraversa 2 m: 2000 ÷ 240 = 8.33. Questo è il numero di rotazioni fatte dall'oggetto.
-
Moltiplicate questa risposta per pi, che è il numero di radianti in ogni rotazione: 8.33 × 3.14 = 26.15 radianti. Questo è lo spostamento angolare dell'oggetto.
suggerimenti
- Per calcolare lo spostamento in gradi anziché in radianti, moltiplica la risposta del secondo passo per 360, che è il numero di gradi in un cerchio. Con questo esempio: 8.33 × 360 = 2.998 gradi.