Contenuto
Un laboratorio può utilizzare sia la percentuale in massa che la molarità per rappresentare la concentrazione di una soluzione chimica. Entrambi descrivono la forza di una soluzione, anche se in modi diversi. La percentuale di massa in volume rappresenta i grammi della sostanza chimica per 100 ml di soluzione, mentre la molarità indica il numero di moli della sostanza chimica per litro di soluzione. La talpa è un'unità che rappresenta un numero specifico di atomi o molecole: 6.02 x 10-23. È possibile convertire la percentuale in molarità se si conosce la massa molecolare in grammi della sostanza chimica.
indicazioni
La molarità è una misura della quantità di molecole per unità di volume (Creatas / Creatas / Getty Images)-
Scrivi la formula chimica della sostanza presente nella soluzione. Questa formula specificherà gli elementi del composto e la quantità di atomi di ciascun elemento presente in una molecola di quella sostanza. Se è una soluzione salina, per esempio, si può scrivere la formula chimica del cloruro di sodio, NaCl.
-
Cerca la massa atomica di ogni elemento della formula chimica. È possibile trovare queste masse in una tavola periodica degli elementi. Nell'esempio, la massa atomica di sodio (Na) è 22,99 e quella di cloro (Cl) è 35,45.
-
Moltiplicare la massa atomica di ciascun elemento per il numero di atomi di quell'elemento per molecola di composto. Aggiungi tutti i prodotti di queste moltiplicazioni. Il valore ottenuto deve essere il peso molecolare in grammi della sostanza chimica in unità di grammi per mole. Per NaCl, c'è solo un atomo di sodio e un atomo di cloro per molecola. Quindi, il calcolo sarà:
(1) * (22,99) + (1) * (35,45) = 58,44 grammi per mole.
-
Moltiplicare la concentrazione percentuale per dieci. Poiché la percentuale in massa per volume è di grammi della sostanza chimica per 100 ml di soluzione, questo calcolo fornirà i grammi del composto chimico in ogni litro di soluzione in quanto vi sono 1000 ml in un litro. Se una soluzione di NaCl è 12%, dovrà essere moltiplicata per 10 per determinare 120 g / L di NaCl.
-
Dividere il valore del grammo calcolato dalla massa molecolare in grammi della sostanza chimica. Questo calcolo fornirà il numero di moli del composto chimico per litro di soluzione, che è la definizione di molarità; A questo punto, è stata convertita la concentrazione percentuale originale in molare. Per la soluzione di NaCl di esempio, 120 g diviso per 58,44 g / mol risulta in una molarità di 2,05.
suggerimenti
- Assicurarsi che la concentrazione percentuale sia in percentuale in massa per volume, in quanto vi sono altri tipi di concentrazioni percentuali.
Cosa ti serve
- Tavola periodica
- calcolatrice