Contenuto
Il peso lordo del veicolo è una classificazione utilizzata per indicare il peso totale del veicolo. Questa classificazione è definita dal produttore. Questo peso è determinato dalla quantità di peso che un veicolo può trasportare senza causare danni a se stesso o alla strada, rendendolo un pericolo per la sicurezza. Le normative sul peso lordo variano da stato a stato. I veicoli commerciali che trasportano carichi specifici sono soggetti all'applicazione delle politiche.
I camion sono soggetti a politiche di peso lordo (Immagine del camion di JASON WINTER da Fotolia.com)
identificazione
Il peso lordo del veicolo è il peso totale massimo consentito su un veicolo caricato. Ciò include il veicolo, il carburante, i passeggeri e le merci. Questo è un peso fisso impostato e specificato dal produttore.
Etichetta di certificazione
L'etichetta di certificazione del veicolo deve indicare il limite di peso lordo del veicolo. Questo di solito si trova nella struttura del veicolo all'interno della portiera del conducente. Questa informazione è anche di solito nel manuale del proprietario.
importanza
La valutazione del peso lordo del veicolo è importante per la sua manutenzione e sicurezza. Superato questo limite, l'unità di azionamento e le sospensioni del veicolo potrebbero essere danneggiate. Inoltre, può influire sul freno, sulla manovrabilità e sulla sicurezza operativa. Per i veicoli commerciali, viene misurato il peso lordo del veicolo per evitare incidenti con camion sovraccarichi.
Carico utile e peso lordo del veicolo
Il carico utile è correlato al peso del veicolo. La capacità di carico utile è il peso che il veicolo è in grado di trasportare ma che non include il proprio peso. Molte etichette di certificazione includono informazioni sul carico utile, che è determinato dal peso del carico e dei passeggeri.
normativa
Le norme sul peso lordo si applicano principalmente ai veicoli che trasportano carichi pericolosi o di grandi dimensioni. Queste normative variano da stato a stato, ma in alcuni casi i veicoli devono presentare un numero del Dipartimento dei Trasporti, che viene utilizzato per monitorare le informazioni sulla sicurezza dell'azienda durante gli esami. A quel punto, è possibile valutare le informazioni sul peso lordo del veicolo.