Contenuto
Decidere l'eutanasia di un cane malato di cancro è forse la decisione più difficile che un proprietario possa prendere. Guardare il tuo amato cane soffrire è un processo di taglio del cuore e a volte metterlo a dormire è una scelta facile. Non sapere se è il momento, tuttavia, può rendere impossibile il processo decisionale. Fortunatamente, ci sono alcuni segni che indicano se è il momento di lasciarlo andare.
indicazioni
Sebbene i cani non possano parlare, possono mostrare segni di quando è ora di metterli a dormire (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)-
Tieni traccia delle abitudini alimentari del tuo cane. Normalmente, quando il cane si rifiuta di mangiare, è un segno che sta soffrendo molto. Molti cani non mancano mai un pasto, infatti mangiare è una delle cose che più amano fare. Se noti che il tuo cane non ha interesse per il cibo, specialmente se è un cibo che adora, è un segno che la sua qualità di vita può essere negativa. A seconda di dove si trova il tumore, può impedire il processo di alimentazione, specialmente se è in bocca o in gola. Altri cancri possono semplicemente far sentire il cane schifoso; il rifiuto di mangiare è un sintomo che si sente piuttosto male.
-
Monitora il livello di attività del cane. Se non vuole muoversi, anche uscire fuori fa il necessario, è probabilmente il momento di farlo addormentare. Di solito per natura i cani non amano andare nel bagno dove riposano, soprattutto se significa stare in cima. Se la depressione o il livello di disagio è così grande che non può nemmeno alzarsi per andare in bagno, è un grande segno che sta soffrendo. Inoltre, se il tuo cane era abituato a giocare e in costante movimento, ma ora non si muove o non mangia, è probabile che soffra ed è ora di lasciarlo andare.
-
Osserva i sintomi del dolore del tuo cane. Se ha tumori dolorosi nel corpo che non possono essere rimossi, prendi in considerazione la possibilità di metterlo a dormire. Inoltre, se non si muove o mangia perché è troppo doloroso, la sua qualità della vita è probabilmente inesistente. Se il tuo cane è in costante dolore e non può gioire delle cose che faceva, metterlo a dormire è un modo pacifico per alleviare il disagio.
-
Segui la tua intuizione. Conosci il tuo cane meglio di chiunque altro, se senti che soffre e non ama più la vita, probabilmente dovresti farlo addormentare. Molti proprietari di animali domestici hanno paura di prendere la decisione da soli, ma sono le persone che conoscono meglio il cane. Il tuo cane farà affidamento sulla tua decisione perché non può decidere da solo. Ascolta il tuo cuore e la tua intuizione e farai la scelta giusta.
suggerimenti
- Consulta il tuo veterinario per un parere. Sebbene tu conosca meglio il tuo cane, probabilmente ha più conoscenza delle particolari caratteristiche del cancro e può dirti del dolore che il tuo cane sta probabilmente provando.