Contenuto
I vecchi gatti sono suscettibili alla demenza felina. Questa malattia colpisce il comportamento dell'animale per molti aspetti che può essere paragonato alla malattia di Alzheimer negli esseri umani. Con un trattamento adeguato e sistemazioni, il gatto può rimanere nel suo ambiente familiare.
I vecchi gatti di tutte le razze possono sviluppare demenza felina (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Eva)
Segni di demenza felina
La maggior parte dei segni di demenza felina sono comportamentali. Ad esempio, i gatti perdono interesse per il cibo o vogliono sempre più cibo. Possono pulire se stessi meno spesso e persino dimenticare dove si trova la lettiera.
Reazioni allo stress
I gatti che reagiscono con lo stress alle condizioni normali possono mostrare segni di demenza felina. Ad esempio, è possibile che un gatto che sembra spaventato e cerca di fuggire in presenza di persone che vede ogni giorno soffre di demenza felina.
Cambiamenti nelle abitudini
I gatti che cambiano il modo di dormire senza motivo apparente possono mostrare segni di demenza felina. Altri indizi dormono più del solito o piangono di notte.
trattamenti
I veterinari hanno vari farmaci per il trattamento della demenza felina. Prima di iniziare il trattamento, il veterinario esegue test per escludere la possibilità di malattie fisiche come causa di demenza. Molti dei segni di demenza sono anche segni di dolore fisico.
cura
Fornire un ambiente tranquillo per il gatto. Mantenere regolarmente la routine di alimentazione e pulizia dei rifiuti e amministrare i farmaci prescritti dal veterinario.