Contenuto
Il foglio di alluminio può essere utilizzato per molte cose in cucina. Le sue proprietà termoresistenti e non infiammabili lo rendono adatto alle massime temperature di cottura e il materiale non reattivo può essere utilizzato anche con gli ingredienti più acidi. Protegge le superfici degli utensili, fornisce una chiusura ermetica e ritarda l'eccessiva doratura, tra le altre virtù. Molte di queste caratteristiche aiutano nella preparazione di un lombo di maiale.
Lonza di maiale, un taglio morbido, può facilmente asciugare a cottura ultimata (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
cottura al forno
Il morbido filetto di maiale è eccellente in quasi tutte le preparazioni tranne la cottura lenta. È molto sottile, con la maggior parte del grasso limitato a un rivestimento protettivo nella parte superiore del lombo e strati più sottili tra i muscoli alla fine di esso. Perché è così sottile, può facilmente diventare secco e duro quando si cucina troppo.
pulizia
Quando si cuoce un lombo di maiale, è possibile utilizzare un foglio di alluminio per accelerare la pulizia dopo il pasto. Indurire la teglia con esso per contenere i succhi di carne impedisce loro di bruciare sulla superficie dell'utensile in modo che possa essere pulito in pochi secondi senza strofinare o ammollo. Quando finisci di cucinare la carne, puoi versare i succhi in una padella e fare una salsa o un brodo.
protezione
La maggior parte dei macellai taglia il lombo di maiale lasciando almeno 5 mm di grasso per evitare che la carne si secchi durante la cottura. Di solito, questo è appropriato, ma a seconda del metodo di cottura, potrebbe essere necessaria una protezione aggiuntiva. Coprendo la teglia con la lamina si conserva l'umidità all'interno, mantenendo l'arrosto umido mentre cuoce. È possibile rimuovere il foglio alla fine della preparazione per rosolare l'arrosto. Se preferisci, puoi prima rosolarlo e poi coprirlo con il foglio per terminare la cottura.
riposo
Lasciare riposare il lombo arrosto sotto un foglio di carta stagnola è un passo importante, che viene spesso trascurato dai cuochi casalinghi. Le proteine contenute in un pezzo di carne si contraggono quando vengono riscaldate, portando i succhi fuori dalle cellule muscolari. Questi succhi vengono intrappolati all'interno della carne, gocciolando quando tagliati immediatamente. Lasciarla riposare sotto la carta mantiene l'arrosto caldo, lasciando che i succhi si ridistribuiscano uniformemente attraverso di esso. Di conseguenza, tagliandolo in seguito, le fette diventano uniformemente succose.