Contenuto
- storia
- Benefici dell'olio di rosa canina
- Come è fatto l'olio
- Benefici dell'estratto di rosa canina
- Come è fatto l'estratto
L'olio e l'estratto di rosa canina sono stati usati per secoli per molti scopi diversi. L'olio è eccellente per la pelle e viene utilizzato per le sue proprietà antiage e per il trattamento di problemi cutanei, cicatrici e bruciature. L'estratto viene utilizzato sotto forma di integratore alimentare ed è noto per essere un agente antinfiammatorio per l'osteoartrite e una buona fonte di bioflavonoidi e vitamina C.
Frutti di rosa canina (NA / Photos.com / Getty Images)
storia
Le rose sono conosciute per la loro bellezza unica e la loro fragranza inebriante, ma sono i frutti della rosa canina che sono stati apprezzati nel corso della storia per le loro benefiche proprietà salutari. I ricercatori dell'Università di Concepción in Cile sono stati i primi a scoprire i benefici e le proprietà curative intense dell'olio di rosa canina.
Benefici dell'olio di rosa canina
L'olio di rosa canina aiuta a curare molte malattie della pelle come acne, dermatiti, eczemi, cicatrici, scottature solari, smagliature e unghie indebolite. È ricco di vitamina A, acidi grassi essenziali e vitamina C, oltre ad essere considerato un olio rigenerante.
Come è fatto l'olio
L'olio di rosa canina può essere ottenuto mediante spremitura a freddo della frutta in estrattori, che viene solitamente effettuata dalla società che lo produce. A casa possono essere usati frutta fresca o disidratata o semi di rosmarino. Metterli in una pentola e quindi aggiungere qualsiasi tipo di olio come verdura o olio d'oliva.
Benefici dell'estratto di rosa canina
È stato dimostrato che l'estratto di rosa canina riduce il dolore e l'infiammazione e migliora il movimento delle persone con osteoporosi. L'estratto mostrava anche un certo effetto protettivo sul tessuto dello stomaco.
Come è fatto l'estratto
Fare l'estratto è un processo complesso, ma fondamentalmente il frutto o il seme fresco o disidratato della pianta viene tritato e impastato per formare un liquido, come l'alcol, che quindi ricopre le parti solide. Gli estratti sono preparati da concentrati liquidi utilizzati nelle tinture e come medicinale.