Come dispensare un dipendente con dignità

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Come dispensare un dipendente con dignità - Articoli
Come dispensare un dipendente con dignità - Articoli

Contenuto

Essere licenziati può essere devastante per il dipendente, ma è anche molto difficile per la persona che dovrà dare il messaggio. Se sei il supervisore o il manager che deve licenziare il dipendente per motivi finanziari, ristrutturazioni organizzative ecc. - cioè, per motivi che NON sono correlati a prestazioni scadenti dei dipendenti - questo compito difficile può diventare un po 'più facile se dipendente con il massimo rispetto possibile.


indicazioni

Tratta il dipendente licenziato con tutta la dignità possibile, e il processo sarà molto più facile per entrambi (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
  1. Prima di dire al cancelliere che sarà licenziato, preparati. Parla con il tuo supervisore o con il responsabile delle risorse umane e capisci esattamente perché il dipendente è stato licenziato, quindi puoi spiegarglielo in modo chiaro e onesto. Pensa molto bene per cercare di anticipare le domande che il dipendente potrebbe porre. Dovrai sapere esattamente come funziona il processo di risoluzione e coprire tutti i dettagli, come quando sarà l'ultimo giorno del dipendente, per avere il pagamento pronto, se questo è l'ultimo giorno, per sapere se ci saranno eventuali compensi o benefici e sapere se c'è qualche possibilità che il posto vacante verrà riaperto in futuro.


  2. Se ancora non lo sai, controlla come vengono effettuati i licenziamenti nella tua azienda. Sono fatti dal supervisore diretto o da uno specialista delle risorse umane? Sono fatti da una persona o con altri? In generale, è preferibile che le dimissioni vengano annunciate da due persone. Chiedi al tuo supervisore o al responsabile delle risorse umane di accompagnarti per informare il dipendente che è stato licenziato. È utile avere l'esperienza e spiegazioni aggiuntive, oltre a essere buoni anche averli come "testimoni" della conversazione.

  3. Determina data, ora e luogo (privato) esatti per annunciare il licenziamento del dipendente. Si prega di consentire almeno un'ora.

  4. Chiama il dipendente prima della riunione e chiedi di parlare in privato con lui. Non anticipare al telefono quello che vuoi dire - questo è il tipo di discorso che deve essere fatto faccia a faccia. Non creare suspense; questo non farà che aumentare l'ansia.


  5. Quando il dipendente arriva alla riunione programmata, chiedigli di sedersi. Senza fare suspense, dire che c'è qualcosa di molto importante da comunicare e dire. Sii molto chiaro e breve, poiché l'ambiguità potrebbe confonderti. Sii calmo, serio e dimostra solidarietà. Dì "Mi dispiace per aver dovuto farlo, ma la tua posizione è stata chiusa a causa di _ (dì il motivo). Per questo motivo, dovremo chiudere il tuo _ con la compagnia. Voglio chiarire che non è colpa tua. "

  6. Quando hai parlato, taci e dai al dipendente il tempo di digerire ciò che hai detto e vedere come reagisce in modo da poter rispondere a come ha reagito. Non parlare, poiché anche tu sarai nervoso.

  7. Cerca di pensare in anticipo alle reazioni emotive. Non aver paura di chiedere come sta. Alcuni dipendenti potrebbero già aspettarsi di essere licenziati, mentre altri saranno veramente scioccati. Alcuni potrebbero piangere (avere fazzoletti in giro). Altri possono essere ansiosi; in tal caso, sii pronto a dare supporto. Altri possono essere nervosi; ascoltali senza essere difensivi.

  8. Rispondi a tutte le domande che il dipendente può avere e ripeti le risposte tutte le volte che è necessario. Alcune domande saranno pratiche, il che renderà necessaria la tua preparazione. Avere una cartella con qualsiasi lavoro cartaceo che è necessario firmare (come una lettera di risoluzione o accordi) e assicurarsi di includere informazioni che spieghino come si pagheranno l'ultimo stipendio, i sussidi per le vacanze oi certificati medici, l'assicurazione medica, i piani pensionistici, l'indennità per rassegnazione, ecc. Se il dipendente è idoneo per un programma di benefit per dipendenti correlato al licenziamento (come la consulenza), spiegargli come accedere a tali benefici. Fornire anche informazioni sui fondi del governo locale e le agenzie per l'impiego, compresi i fondi per l'aggiornamento dei programmi.

  9. Altre domande possono avere un corso più "esistenziale". Ricorda, molti dipendenti si attaccano ai loro posti di lavoro e alle loro carriere e il licenziamento può sembrare un rifiuto personale o significa perdere una parte della loro identità. Assicurati di reiterare che la dispensazione sta avvenendo per ragioni al di fuori del loro controllo; elogiare il dipendente per la sua lealtà, prestazione, ecc., quando appropriato.

  10. Alcuni datori di lavoro preferiscono che il dipendente licenziato lasci immediatamente l'ambiente di lavoro, il che rende la dispensazione ancora più dolorosa. Tuttavia, se questa è una politica aziendale, spiegala al dipendente. Potrebbe aver bisogno di aiuto per salvare i suoi effetti personali, compreso il recupero di informazioni personali dai suoi computer di lavoro. Dovrai tenere le chiavi, i permessi di parcheggio, i badge, ecc.

  11. Se la tua azienda non ha una politica che impone al dipendente di lasciare immediatamente la società, parla con il dipendente per pianificare una data che gli consenta di pianificare l'ultimo giorno di lavoro. Lavora con lui per finire i lavori in corso e parla anche per decidere insieme come la rinuncia verrà comunicata ai colleghi di lavoro.

  12. Enfatizzare le risorse disponibili, come la consulenza, affrontare lo stress di perdere un lavoro, ecc. A volte le aziende hanno assunto dipendenti per aiutare coloro che sono stati sollevati nel parlare di ciò che sentono e aiutarli a proseguire. Se la tua azienda non ha le risorse per aiutare i dipendenti a trovare altri posti di lavoro, la loro ricerca avanzata aiuterà il dipendente con le risorse che può utilizzare.

suggerimenti

  • Dopo aver licenziato un dipendente, è importante che tu "abbatta" con il tuo supervisore o specialista delle risorse umane, dopotutto, è anche un compito difficile per te.
  • Prova a metterti nei panni del dipendente. Come vorresti che qualcuno ti dicesse che sei stato licenziato se non è colpa tua? E che tipo di risorse ti piacerebbe avere per affrontare il licenziamento e cercare un altro lavoro? Questi sono i tipi di consigli che devi avere quando sei il portatore di cattive notizie.

avvertimento

  • Assicurati di seguire le politiche della tua azienda.
  • Assicurati che il metodo sia conforme alle leggi sul lavoro. In caso di dubbi, consultare il proprio specialista delle risorse umane e verificare la legislazione sul lavoro in vigore, o parlare con uno specialista della segretaria del lavoro. Il loro compito è di aiutarti.

Cosa ti serve

  • Le politiche di risoluzione contrattuale della tua azienda
  • Informazioni da dare al dipendente che viene licenziato

Puoi cambiare il tono della tua voce regitrata per embrare uno coiattolo, un motro e perino qualcuno del eo oppoto. L'effetto "Change Tone" è uno dei tanti nel programma e conente a...

e deideri ripritinare le impotazioni originali di "Microoft Word", puoi farlo facilmente utilizzando il comando "/ a". Queto comando impedice che i file di configurazione modificat...

La Maggior Parte Delle Letture