Contenuto
Il dolore al basso ventre e all'inguine può essere sintomo di un gran numero di condizioni mediche, alcune più gravi di altre. Queste condizioni includono ernie inguinali, calcoli renali, torsione testicolare negli uomini, tumori e appendicite.
Un basso dolore addominale e inguinale può essere un segno di gravi problemi di salute (immagine del bacino di cresta di JASON WINTER da Fotolia.com)
Ernia inguinale
Quando una parte del tratto intestinale sporge attraverso un punto debole nella parete addominale inferiore, c'è una condizione nota come ernia inguinale. L'ernia di solito si manifesta come gonfiore all'inguine, dolore in queste regioni nello sforzo fisico e sensazione di pesantezza. Le ernie inguinali di solito non sono così pericolose ma possono causare gravi complicazioni. Il trattamento di ernia più comune è la chirurgia correttiva.
Calcoli renali
I calcoli renali sono piccoli depositi solidi di minerali e sali acidi che si accumulano nei reni. Di solito non causano dolore all'inguine e all'addome fino al momento in cui passano attraverso l'uretere. Il dolore addominale può essere accompagnato da tracce di sangue nelle urine, un dolore che inizia nella schiena e si trasferisce allo stomaco e all'inguine, così come l'urgenza di urinare; piccole pietre possono passare attraverso il tuo corpo con un intervento medico minimo o nullo, ma pietre più grandi richiedono un intervento.
appendicite
L'infiammazione dell'appendice è una causa comune di dolore nell'addome e nell'inguine. Il dolore si trova solitamente nella regione pelvica destra, ma può irradiarsi in tutta la regione addominale inferiore. L'appendicite può manifestarsi anche con febbre, nausea e un addome gonfio. L'appendicite è un'emergenza media e se si sospetta che si dovrebbe consultare un medico. L'appendicite viene trattata con la rimozione chirurgica dell'appendice.
Torsione testicolare
La torsione del testicolo può essere una causa del dolore all'inguine e del basso addome negli uomini. Il dolore ha un inizio improvviso e si sente in queste regioni. La condizione è caratterizzata da vomito, nausea, gonfiore dello scroto e testicoli in una posizione scomoda. Questa condizione è causata dalla rotazione del cordone spermatico, che va dai testicoli alla parete addominale. Questa condizione richiede una correzione chirurgica immediata.
tumori
I tumori del sistema urinario, il tratto digerente inferiore e il sistema riproduttivo possono causare dolore addominale. Dopo che raggiungono una certa dimensione, i tumori cominciano a esercitare pressione sugli organi in cui hanno origine e su organi, nervi e vasi sanguigni nelle vicinanze. La pressione arresta il flusso sanguigno agli organi feriti, che può portare a dolore nell'area del tumore. Un tumore può anche causare una sensazione di pesantezza nell'area in cui si trova.