Effetti collaterali del vermifugo sui cavalli

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Curare l’artrosi senza farmaci
Video: Curare l’artrosi senza farmaci

Contenuto

Tutti i cavalli sono regolarmente esposti ai parassiti e devono essere sverminati più volte l'anno. La frequenza del deworming dipende dal rischio di esposizione dell'animale ai parassiti interni. I più comuni sono i biggrass (grandi e piccoli), seguiti da ascaridi (nematodi), vermi e tenie. Il danno che questi parassiti possono causare al tuo cavallo prevale sulla possibilità dell'animale di subire effetti collaterali dall'uso dei vermi.


Prenditi cura del tuo cavallo somministrando vermifugo diverse volte all'anno (Digital Vision./Photodisc/Getty Images)

Cosa fa il vermifugo

Quando svaluti il ​​tuo cavallo, tu gestisci una sostanza chimica che uccide i parassiti interni dell'animale. Ci sono cinque sostanze più comunemente usate nella vermifugazione: benzimidazoli, organofosfati, carbammati, piperazine e ivermectina.

Ognuno ha una diversa efficacia e può uccidere solo un tipo di parassita, anche se altri possono concentrarsi su due o più. Molti proprietari di cavalli alternano il tipo di sostanza che usano, per esempio, vanno da un vermifugo di carbammato a un vermifugo di ivermectina.

I vapori non forniscono una protezione completa contro i parassiti interni. Il tuo cavallo può essere reinfettato o un tipo di parassita, in particolare le razze e i nematodi, può essere resistente a un vermifugo specifico.


colica

La colica può verificarsi quando un cavallo con molti parassiti è sverminato. Se la maggior parte dei parassiti muore allo stesso tempo, possono causare un blocco nell'intestino crasso. Se non trattato, l'intestino può rompersi e causare la morte quasi istantaneamente.

Per evitare le morti di massa, fai un conteggio fecale (un campione di letame viene sciolto in un liquido speciale, una lama viene posta sul liquido e lasciata lì per diversi minuti per essere rimossa, e le uova dei parassiti che aderiscono ad esso sono contati al microscopio) prima di sverminare il suo cavallo. Questo ti darà un'idea di quanti parassiti porta. Per animali pesantemente infestati, utilizzare la metà della dose raccomandata, attendere una settimana e dare l'altra metà. Questo può aiutare a prevenire il blocco intestinale e le coliche.

Parla sempre con il veterinario se sei preoccupato per la sverminazione del tuo cavallo.


allergie

Alcuni cavalli svilupperanno allergie a certi prodotti chimici vermifughi. I cavalli allergici svilupperanno alveari entro 15 minuti dopo la vermifugazione. Questi animali si strofinano sulle pareti, sugli alberi e su altre strutture solide per cercare di alleviare il prurito. Gli acari possono gonfiarsi e, in casi estremi, possono sviluppare febbre e difficoltà a respirare.

Se ciò accade, contattare immediatamente il veterinario. Gestirà antistaminici e altri farmaci per alleviare i sintomi di allergia.

Parla con il veterinario per un consiglio su come avvistare un cavallo allergico al vermifugo.

Resistenza ai farmaci

Il più grande problema affrontato dai cavalli e dai loro proprietari è la resistenza dei parassiti interni alla medicina. Ci sono regioni in cui le popolazioni di stronzio e nematodi sono diventate resistenti ai vermi fossili di carbammato, come il pamoato pirantelico, e stanno dimostrando resistenza all'avorermectina.

Per mantenere sano il tuo cavallo, alternare i deworm che usi. Presentando diverse sostanze ai parassiti, sarà difficile per loro diventare resistenti a un particolare vermifugo.

Come prevenire i problemi

Puoi prevenire questi problemi mantenendo il tuo cavallo in un normale programma di sverminazione. Monitorare sempre l'animale dopo la somministrazione delle sostanze per segni di coliche o allergie. Fai un esame delle feci almeno una volta all'anno per vedere se, in effetti, il vermifugo riduce i parassiti interni del tuo cavallo.

Sull'armatura romana

Robert Simon

Novembre 2024

Le legioni romane che avanzavano dovevano embrare un muro di metallo vivente. Le ue lance, gli cudi e, oprattutto, la ua armatura erano un corpo di acciaio, ferro, ottone e bronzo. La protezione dell&...

Tappi per camino per problemi di vento

Robert Simon

Novembre 2024

Ti tai rilaando davanti al caminetto o vicino alla tufa a legna quando iniziano a ucire grandi nuvole di fumo. e queto accade olo nelle giornate ventoe, il problema i chiama "offocamento". M...

La Nostra Scelta