Come realizzare una rilegatura con copertine di legno

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Gennaio 2025
Anonim
Oggi facciamo un libro
Video: Oggi facciamo un libro

Contenuto

La prima scrittura è stata fatta su rotoli di pergamena, che erano protetti da danni in vasi di terracotta. A un certo punto tra 100 e 200 d.C i codici, le pile di carta cucite su un lato, sostituivano i rulli. Questi semplici libri sono stati avvolti in pelle o collocati in scatole di legno per la protezione. All'ottavo secolo, i codici non erano più collocati in scatole, ma avevano scatole costruite intorno a loro. I primi libri erano legati con copertine di legno; molti erano incernierati e chiusi con una fibbia o una serratura. Oggi i libri speciali possono essere arricchiti con una copertina in legno.


indicazioni

Arricchisci libri con copertine di legno attraverso l'associazione (Siri Stafford / Photodisc / Getty Images)
  1. Utilizzando un righello, misurare la lunghezza, la larghezza, la profondità della mollica e la risma di carta rilegata che costituisce la maggior parte del libro.

  2. Tagliare due pezzi di legno di 6 mm di spessore 8 mm più larghi dei chicchi e 16 mm più lunghi per lasciare un residuo attorno al bordo del libro. Il bordo posteriore della copertina sarà allineato con la colonna vertebrale.

  3. Sand tutte le superfici di legno fino a che liscio. Tink se vuoi, e lascia asciugare la tintura.

  4. Premere le lettere decalcomanie sul legno che verrà utilizzato come copertina anteriore. Utilizzare poliuretano per sigillare le lettere e la tintura. Lasciare asciugare il poliuretano per un'ora.


  5. Taglia il nastro conico per adattarlo alla larghezza della mollica. Il nastro di chiusura è un nastro in twill con punti lungo un lato. Incolla un pezzo di nastro adesivo sulla parte superiore e inferiore della colonna vertebrale. Allinearlo in modo che i punti si trovino sul bordo del dorso rilegato. I punti, non il nastro, dovrebbero essere visibili ad entrambe le estremità del dorso del libro finito.

  6. Scegli una striscia di pelle morbida e fine. Tagliatelo 5 cm più lungo e 7,5 cm più largo del dorso del libro.

  7. Taglia un pezzo di cartone più largo di 8 mm rispetto alla briciola.

  8. Estendere la pelle rivolta verso il basso sulla superficie di lavoro. Incolla il pezzo di cartone al centro della pelle. Dovrebbero esserci 4 cm di pelle su ciascun lato del cartone e 8 mm sopra e sotto di esso.

  9. Piega la parte superiore e inferiore della pelle sul pezzo di cartone e incollalo in posizione. Lascia asciugare i bordi per un'ora.


  10. Stendere la colla sul cartone e posizionare il dorso del libro su di esso. Tenere i gherigli in posizione fino a quando la colla si asciuga.

  11. Tagliare la carta decorativa di uguale lunghezza e larghezza due volte più grande di quella del nucleo; piegalo a metà. Apri la copertina del libro e allarga la colla all'interno della copertura di legno. Stendere la colla 6 mm sulla prima pagina del core su tutta la colonna vertebrale.

  12. Estendi la carta decorativa sopra la colla in modo che la piega sia sopra la spina del libro e copra l'articolazione in pelle. Non si estenderà fino al bordo della copertina. Ripeti i passaggi 14 e 15 per la copertina posteriore.

suggerimenti

  • Esercitati in un libro moderno prima di tentare di legare un vecchio volume.

Cosa ti serve

  • Molo con pagine di libri
  • righello
  • Legno con spessore 6 mm
  • sega
  • Carta vetrata
  • Tintura (opzionale)
  • Lettera decalcomanie
  • poliuretano
  • Nastro di finitura
  • pelle
  • cartone
  • colla
  • Carta decorativa

Trattamenti per l'edema facciale

Tamara Smith

Gennaio 2025

L'edema è tipicamente definito come un accumulo anormale di liquido nei teuti. Può eere generalizzato, accumulato in tutto il corpo o localizzato in una regione pecifica. Quando i trova ...

Il pluralimo culturale i riferice all'idea di piccoli gruppi all'interno di una popolazione che conervano le loro identità culturali uniche. Un riultato del pluralimo culturale è che...

Ti Consigliamo