Contenuto
Il problema principale è probabilmente ancora seduto dentro di lui piuttosto che correre a salvargli la vita o almeno andare a cercare un estintore. Scherzi a parte, un po 'di fumo che esce dal sistema di ventilazione non significa necessariamente che tu o la tua auto siete in pericolo - tutto dipende da dove viene il fumo.
Potrebbe essere peggio. Almeno la tua auto non è in fiamme - beh, non importa. (Comstock / Comstock / Getty Images)
Identifica il fumo
La prima cosa da fare è identificare il tipo di fumo e il metodo migliore è l'olfatto. La maggior parte delle persone conosce l'odore di olio in fiamme. L'odore è simile a quello di un parcheggio in una giornata calda, asfaltata o asfaltata. I fili elettrici bruciano con un odore incredibilmente caldo, al punto da far lacrimare gli occhi. È uno di quei profumi che, se non ti fanno venire voglia di saltare fuori dalla macchina, sono almeno impossibili da ignorare. Il liquido del condizionamento d'aria ha un odore dolce e stucchevole da non avere il minimo desiderio di avere un gelato tutta la settimana.
Densità di fumo
Il tuo prossimo indizio per trovare la fonte del fumo riguarda il suo spessore o densità. Alcuni deboli od occasionali odori o fumo di olio che escono quando il condizionatore d'aria è al minimo indica di solito che c'è una piccola perdita di olio nel vano motore. Un flusso visibile di fumo costante significa che la sorgente è molto vicina alla presa d'aria o all'interno del tubo stesso. Se il fumo diventa abbastanza grande da occupare visibilmente l'intero spazio della macchina, allora probabilmente c'è qualcosa in fiamme. In questo caso, puoi vendere l'auto a una persona che non ti piace.
Aria fresca contro aria riciclata
Questo test ti darà un'idea se la fonte del fumo è all'interno o all'esterno della cabina dell'auto. Girando il climatizzatore in posizione "ventilata", l'aria entra nell'esterno del veicolo, mentre in altre posizioni, ciò che accade è semplicemente il riciclo dell'aria che è già all'interno della cabina.Questo è un trucco particolarmente utile per localizzare le perdite di refrigerante e per scoprire se l'odore della combustione proviene dal vano motore o dal riscaldatore. Se il fumo proviene dal sistema di ventilazione, probabilmente sta uscendo dal vano motore, forse come risultato di un cavo appoggiato a un materiale caldo come il tubo di scarico.
Odori di metallo e fumo scuro
Se senti un odore metallico, in particolare un odore caldo di rame, sia nell'aria condizionata che nella ventilazione, potresti avere una ventola rotta a portata di mano. Se l'odore metallico appare solo con il condizionatore acceso, potrebbe esserci un cortocircuito dietro il pannello. Se si presenta quando il condizionatore è al massimo, congratulazioni - il tuo impianto di climatizzazione è in grado di raffreddare a sufficienza per condensare l'umidità in vapore e gettare sul tuo viso.