Contenuto
Quando si allevano cavalli, il periodo di gestazione dura tra 335 e 345 giorni. Gli allevatori professionisti di solito mettono le loro giumente in una stalla speciale circa due settimane prima della nascita. I cavalli possono raggiungere valori molto alti. Gli allevatori sorvegliano attentamente le loro cavalle per vedere da vicino i segni della consegna, nonché eventuali problemi nel processo stesso.
Il travaglio può essere traumatico per cavalla e puledro (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Segni di nascita imminente
Un'osservazione stretta indicherà quando la cavalla si avvicina al momento della consegna. Alcuni giorni prima, la mammella della giumenta mostra un notevole gonfiore. Un segno che il travaglio sta per verificarsi entro 24 ore quando il latte inizia a gocciolare. L'area alla base della coda diventerà morbida e diventerà spugnosa, e la vulva dell'animale avrà un'apertura notevole. Quando il puledro si sposta in posizione, la conformazione di accoppiamento vista dalla parte posteriore cambierà dalla conformazione ampia e stretta a quella stretta e inferiore.
Fase di preparazione
La fase iniziale del travaglio è nota come fase di preparazione. Questo stadio può durare da pochi minuti ad alcune ore ed è caratterizzato dal comportamento inquieto della cavalla. Può camminare attraverso la stalla e passare dalla posizione sdraiata o in piedi. Mentre il parto progredisce, la cavalla comincia a mordicchiare e colpisce i fianchi. Si può notare che l'animale si alza ripetutamente e scodinzola. La cavalla solitamente urina e defeca frequentemente durante questa fase. La durata di questa fase dipende dal livello di rilassamento della cavalla (un animale più teso ha un parto più lungo).
Il parto
La busta si romperà, quindi un liquido diverso dall'urina verrà espulso a causa del grande volume. Dopo l'inizio della fase di parto, il puledro dovrebbe nascere tra 20 e 60 minuti in condizioni normali. Il parto si verifica con la cavalla che giace su un fianco. Il primo segno del parto è l'aspetto della membrana bianca che forma il sacco amniotico. Le zampe anteriori del puledro dovrebbero uscire per prime, seguite dalle gambe, dal muso, dalle spalle e dal resto del corpo. Il movimento di discutere che il puledro dovrebbe permettere al sacco di rompersi, e quindi l'animale può respirare.
Passaggio placentare
Quando il puledro è completamente uscito, lo stadio finale ha luogo. La cavalla riposa per alcuni minuti. Supponendo che tutto vada bene e che il puledro si muova, evitare le interferenze in questa fase quando la placenta sta per partire. O il movimento del puledro o il movimento della cavalla in aumento causerà la separazione della placenta nel suo punto di rottura naturale. L'utero della cavalla continuerà a contrarsi fino a quando la placenta non sarà completamente espulsa, il che dovrebbe avvenire entro due ore.