Contenuto
Stampaggio è una tecnica di progettazione per l'aggiunta di segni sulla superficie di una lastra di cemento. È possibile utilizzare lo stampaggio per creare l'aspetto di pietre e ciottoli o aggiungere una texture a un effetto insolito. Il calcestruzzo stampato può essere realizzato con tappetini stampati in modo simile alle piccole guarnizioni di gomma utilizzate per la stampa di vernice. Utilizzare tappetini in calcestruzzo bagnato per realizzare stampe profonde e ben definite.
indicazioni
Impara come realizzare stampe su cemento (immagine concreta di grafiker da Fotolia.com)-
Spruzzare il pigmento in polvere di cemento sul calcestruzzo umido e lasciarlo riposare finché non è pronto per la stampa. Quando si preme il dito sul cemento bagnato e la tacca rimane in posizione, il calcestruzzo è pronto.
-
Distribuire la polvere di distaccante sul cemento colorato per ottenere stampe pulite. Mescolare un 1,5 kg di polvere su ogni 30 metri quadrati di calcestruzzo stampato.
-
Applicare uno strato sottile di polvere di distaccante sui tappetini per stampaggio e rimuovere l'eccesso con un pennello. Applicare la polvere su tutte le scanalature e gli angoli del tapis roulant.
-
Posizionare la prima cintura sul calcestruzzo bagnato nella posizione desiderata per la stampa del timbro. Toccare delicatamente sul tappetino con il martello di plastica per trasferire la stampa.
-
Metti un secondo tapis roulant vicino al primo tapis roulant e installalo prima di fissarlo per la prima volta. Allineare le stuoie in modo tale che il modello continui a scorrere.
-
Sollevare il primo tappetino di cemento e posarlo sull'altro lato del secondo tappetino premendolo sul cemento. Quindi sposta il secondo tappetino sul lato del primo. Continua a spostare i tappetini uno alla volta fino a quando l'intera lastra di cemento non si trova nel modello.
-
Lasciare riposare il cemento fino a quando non è fissato e indurito. È quindi possibile lavare il calcestruzzo utilizzando il tubo da giardino per pulire qualsiasi agente distaccante.
-
Applicare uno strato sottile e uniforme di sigillante trasparente sul calcestruzzo asciutto. Riapplica il prodotto ogni tre anni per mantenere le stampe in ordine.
suggerimenti
- È possibile stendere uno strato sottile di 5 cm di cemento in una lastra esistente per stampaggio concreto del calcestruzzo.
avvertimento
- Non lasciare che il calcestruzzo si asciughi troppo prima di timbrare i francobolli o non sarai in grado di farlo.
Cosa ti serve
- Pigmento in polvere per calcestruzzo
- Agente di sformatura
- 2 cinghie per calcestruzzo
- spazzola
- Martello di plastica
- tubo flessibile
- Sigillante trasparente per calcestruzzo