Contenuto
L'estrazione del rame è uno dei processi che ha permesso l'emergere di una società industrializzata. Secondo il ministero delle miniere afgano, "È dimostrato che intorno al 6400 aC, il rame veniva già fuso e modellato per formare oggetti nell'area ora nota come Turchia". Imparare come estrarre il rame dai minerali grezzi è semplice e può essere fatto con l'uso di alcuni prodotti chimici e oggetti di vetro trovati nel laboratorio di chimica di qualsiasi scuola.
indicazioni
Il rame deve essere estratto dal minerale grezzo prima di essere lavorato (immagine del cavo di rame di Witold Krasowski da Fotolia.com)-
Indossa il camice da laboratorio e indossa guanti e occhiali protettivi. Metti il minerale di malachite in un sacchetto di plastica. Metti la busta di plastica in un sacchetto di carta. Usa il martello per colpire il minerale finché non sembra una polvere.
-
Usando un supporto, montare l'imbuto con il filtro del caffè. Posizionare la malachite macinata nel filtro.
-
Riempire uno dei becher da 250 ml con 75 ml a 125 ml di acido solforico con l'aiuto del misuratore di liquidi. Posizionare il secondo becher direttamente sotto l'imbuto fissato al supporto.
-
Versare con cautela l'acido solforico nel becher sopra la malachite. Posizionare il secondo bicchiere per tagliare il liquido percolato, o liquame, di rame che inizierà a gocciolare. Questo liquido dovrebbe essere blu, indicando la presenza di rame nella sua composizione.
-
Strofina i chiodi di ferro usando la lana d'acciaio mentre aspetti la filtrazione dell'acido solforico. Dopo che la sospensione si è interrotta, posizionare le unghie nel becher con il liquido.
-
Guarda il rame mentre il metallo si deposita intorno alle unghie. Una volta che sono sufficientemente coperti, rimuoverli dalla soluzione con l'aiuto di una pinza. Risciacquare la rimanente malachite con 50 ml di acqua del rubinetto per ridurre la concentrazione di acido solforico prima di buttare via i rifiuti.
-
Aggiungi un foglio alla soluzione di rame e lascia riposare per una notte. Ciò farà precipitare il resto del rame, sostituendo gli ioni di rame della soluzione con ioni di alluminio. Avvolgi la malachite filtrata in un materiale plastico e gettala nella spazzatura. Altri prodotti chimici e soluzioni dovranno essere smaltiti secondo il protocollo standard di laboratorio.
suggerimenti
- Risciacquare le unghie se si decide di conservarle.
- Se non si ha accesso a un laboratorio, la vetreria, i prodotti usati e la malachite possono essere acquistati su Internet.
- Smaltire correttamente i rifiuti. Alcuni dei prodotti finali in questa procedura possono causare gravi danni all'ambiente.
avvertimento
- Questo esperimento è pericoloso a causa dell'uso di acido solforico in alta concentrazione. Indossare occhiali, camici da laboratorio e guanti durante tutta la procedura. L'acido può bruciare la pelle e causare cecità.
- Tenere l'acido solforico lontano dalla portata dei bambini. Se ingerito, può causare gravi lesioni interne.
Cosa ti serve
- Jaleco
- Guanti in lattice
- goggle
- Misuratore di liquidi da 100 ml
- Minerale di malachite
- martello
- Sacchetto di plastica
- imbuto
- Filtro da caffè
- titolare
- Acido solforico (1 mole forza)
- Sacco di carta
- 2 bicchieri di vetro da 250 ml
- Unghie di ferro
- Lana d'acciaio
- forcipe