Contenuto
La mancanza di respiro, nota come dispnea, è una condizione in cui l'individuo ha una sensazione di difficoltà a respirare, oppressione al petto o soffocamento. Se accompagnato da dolori al petto, può indicare vari problemi.
Questi sintomi possono essere indicatori di un problema serio (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
angina
L'angina, nota anche come dolore al petto, si verifica quando c'è una diminuzione del flusso sanguigno al cuore. Alcuni sintomi di questa condizione includono mancanza di respiro e dolore o disagio al petto.
Attacco di cuore
Un attacco cardiaco si verifica quando i vasi sanguigni che forniscono sangue ricco di ossigeno al cuore si bloccano. Questo può accadere a causa dell'aterosclerosi ei sintomi possono includere dolore toracico e mancanza di respiro.
Embolia polmonare
I coaguli di sangue possono svilupparsi nelle gambe e andare in altre parti del corpo. Possono raggiungere i polmoni e bloccare i vasi sanguigni che trasportano il sangue con l'ossigeno. Questo fatto è noto come embolia polmonare e i sintomi sono mancanza di respiro e dolore al petto.
Insufficienza cardiaca
L'insufficienza cardiaca è una condizione in cui il cuore non può pompare abbastanza sangue per soddisfare i bisogni del corpo. Questo può causare mancanza di respiro perché il corpo non riceverà abbastanza ossigeno. Se il fallimento è causato da un attacco di cuore, ci sarà anche dolore al petto.
significato
Se la mancanza di respiro è accompagnata da dolore toracico, può essere un segno di qualcosa di serio, quindi è importante che l'individuo cerchi immediatamente un aiuto medico se manifesta uno di questi sintomi.