Contenuto
La stella di mare non è un pesce, ma un echinoderma, simile ai beach cracker e ai ricci di mare. Il suo nome scientifico è Fromia milleporella. Vive fino a 35 anni nel suo habitat naturale.
La stella di mare può avere fino a 40 braccia (Photos.com/AbleStock.com/Getty Images)
Caratteristiche fisiche
La stella di mare rossa può avere diverse tonalità di rosso, con molti pori neri sulla sua superficie ossea calcificata. Il suo esterno duro e il colore rosso brillante lo proteggono dalla maggior parte dei predatori. Lei non ha cervello. Una stella marina normale misura 30 cm da un braccio all'altro. La maggior parte di queste creature ha cinque braccia, ma può avere fino a 40. Un sensore ad occhio è situato alla fine di ogni appendice. Ha un sistema di aspirazione, che ha origine dalla madreporite, un luogo situato nel mezzo del suo corpo. La madreporite è come una pompa che attinge l'acqua di mare nel corpo dell'animale e lungo diversi canali presenti nel corpo. Usa questa aspirazione per spostarsi lungo il fondo marino aggrappandosi alle superfici. Sono anche utili per aprire gusci di molluschi, ostriche e vongole.
habitat
La stella marina rossa è un animale marino. Non possono vivere in acqua dolce e alcuni vivono in acqua salmastra. Difficilmente si riproduce in un acquario perché è difficile distinguere tra maschio e femmina, rendendo la vita nell'acquario limitata. Di solito vive da sola ma tollera altre stelle marine della sua stessa specie.
cibo
La stella marina ha un modo di mangiare piuttosto insolito. Spinge lo stomaco attraverso la bocca, espellendo i fluidi digestivi che spezzano la carne della sua preda. Quindi risucchia il cibo nel tuo corpo. Ha un appetito molto salutare, consumando una dozzina di piccoli molluschi in una settimana. Più lei mangia, più diventa grande.
Fatti insoliti
La caratteristica che le stelle marine hanno dell'invidia di altri animali è la loro capacità di rigenerare le loro membra. Questo è possibile perché la maggior parte dei tuoi organi vitali sono contenuti nelle tue braccia. Alcuni di loro hanno bisogno che l'organo centrale sia integro, mentre altri potrebbero addirittura ricrescere da una parte di un arto amputato. Anche lei non ha cervello né sangue. Con il suo sistema nervoso tra le sue braccia, l'unico fluido sanguigno che ha è l'acqua di mare filtrata.