Contenuto
La formazione del calcio 4-5-1 è composta dal portiere, quattro difensori, cinque centrocampisti e un attaccante. È una formazione popolare, impiegata da squadre professioniste come il Liverpool FC, e spesso vista come uno stile difensivo. Le squadre lo usano per controllare il ritmo di gioco e mantenere il possesso della palla, spesso scegliendo di ottenere un punteggio basso. La maggior parte dell'azione si svolgerà in mezzo al campo, con punte di eccitazione tra i due.
La formazione 4-5-1 è considerata uno stile difensivo (immagine di pallone da calcio di Rich Johnson da Fotolia.com)
quarterbacks
Nel sistema 4-5-1, due dei quattro difensori giocano nel mezzo, davanti al portiere. Sono l'ultima linea di difesa, spesso solo andando oltre il centrocampo per i calci laterali. Gli altri due giocano sui lati destro e sinistro, a volte sovrapposti alle ali del centrocampo.
centrocampista
In generale, due dei cinque portieri di campo giocano nelle ali destra e sinistra, al di fuori dell'area centrale, per allungare il campo e attraversare i passaggi davanti all'obiettivo. Altri hanno più libertà nei loro ruoli. In teoria, formano una linea di tre mezzi centrali, ma le loro posizioni variano e spesso si discostano dal centro, formando sia volantini che mezzi di attacco.
voltante
Il centrocampo difensivo gioca direttamente davanti ai difensori e ha la doppia responsabilità di fornire passaggi per attaccanti e supportare la difesa quando l'altra squadra è in attacco. A volte sono responsabili del rilevamento del miglior giocatore della squadra avversaria, di solito un centrocampista o un attaccante, per impedirgli di afferrare la palla e disturbarlo quando lo fa. I volani possono anche controllare il ritmo del gioco sia per accelerare o rallentare.
aggressore
Nel sistema 4-5-1, il centrocampista offensivo gioca dietro l'attaccante. Di solito è il giocatore più creativo sul campo, con buone capacità tecniche e di passaggio. Questo giocatore ottiene la maggior parte del gioco in una posizione offensiva, fornendo supporto per l'attaccante e l'ala, ma è anche responsabile del ritorno per assistere in difesa.
aggressore
Dato che nell'allenamento c'è solo un attaccante, questo giocatore deve spesso essere in grado di gestire molta attenzione dalla difesa della squadra avversaria. Questo ruolo è più adatto per un giocatore noto come bersaglio. Un uomo bersaglio è solitamente alto e abile nel vincere e controllare i passaggi aerei, in modo che salti più in alto dei difensori nei lunghi passaggi e porti la palla in piedi, lasciando che il campo raggiunga l'offensiva. Deve anche essere in grado di capitalizzare le opportunità di segnare, come di solito non ce ne saranno molte.