Contenuto
Un acquario troppo caldo significa un sicuro disastro per pesci e coralli. L'acqua riscaldata perde ossigeno, facendo soffocare gli esseri viventi. La soluzione migliore e più ovvia è acquistare un dispositivo di raffreddamento per il tuo acquario. Tuttavia, i dispositivi di raffreddamento sono costosi da acquistare e mantenere, quindi se il tuo serbatoio si trova a pochi gradi sopra la temperatura ottimale e solo durante i giorni più caldi d'estate, ci sono opzioni più economiche che possono essere esplorate prima di spendere per un refrigeratore.
Un acquario troppo caldo significa un sicuro disastro per pesci e coralli (David De Lossy / Digital Vision / Getty Images)
Area fresca
Per aiutare a ridurre la temperatura dell'acqua, la stanza in cui si trova il serbatoio deve essere mantenuta fresca. Imposta l'aria condizionata nella stanza in cui si trova l'acquario. Rimuovere il tappo del serbatoio (è possibile coprire la parte superiore con uno schermo per impedire ai pesci di saltare) e dirigere una ventola a soffiare delicatamente sulla superficie dell'acqua. Spegni le luci del serbatoio nella parte più calda della giornata dato che le luci forniscono calore. Se la tua attrezzatura è in un armadio, apri le porte, lasciando fuoriuscire il calore dalle pompe.
Tieni l'acqua che scorre
Mantenere l'acqua in circolo con l'aiuto di una pompa potente e ben areata con l'aiuto di un blister. L'acqua circolante è più fredda dell'acqua stagnante e l'acqua con troppo ossigeno disciolto impedisce agli animali di soffocare nelle giornate calde.
ghiaccio
Un trucco che alcuni hobbisti hanno usato per creare un "refrigeratore" economico è quello di utilizzare un piccolo tubo filtro con il motore in alto e immergere la metà inferiore della canna in un secchio di ghiaccio. Tuttavia, in questo metodo, c'è il rischio che la temperatura fluttui troppo se si utilizza troppo ghiaccio o non lo si sostituisce all'intervallo appropriato. In caso di blackout temporaneo o guasto del raffreddatore, è possibile utilizzare temporaneamente un impacco di ghiaccio nell'acquario. Assicurarsi di non lasciare che la temperatura fluttui improvvisamente, con il rischio di sottoporre gli animali a uno stress molto forte.