Contenuto
- Cosa hai da offrire?
- Perché sei la persona giusta per questo lavoro?
- Lavori diversi richiedono obiettivi diversi
- Sii breve
- Conta le tue parole
Scrivere un curriculum persuasivo può essere una delle parti più difficili quando si cerca un lavoro. Poiché l'obiettivo è la prima parte che vede il datore di lavoro, devi trovare un modo per attirare la sua attenzione e fare una prima impressione positiva.
Un obiettivo ben scritto nel curriculum è la tua possibilità di fare una buona impressione. (Creatas Images / Creatas / Getty Images)
Cosa hai da offrire?
Prendi l'inventario delle tue abilità. Cosa puoi fare meglio di altri? Quali competenze hai potuto dimostrare nella tua precedente esperienza lavorativa?
Se non hai molta esperienza, considera le attività che ti piacciono. Che abilità usi con i tuoi hobby e passioni? Crea una lista di loro e non farti modificare nulla. Scrivi il più velocemente possibile.
Se non sai da dove iniziare, usa un elenco di abilità professionali per aiutare la memoria (vedi riferimenti in tre esempi).
Perché sei la persona giusta per questo lavoro?
Devi anche considerare il tipo di lavoro che stai cercando. Quali sono gli obblighi di questo lavoro? Quali competenze sono necessarie? Quali talenti puoi aggiungere a questo lavoro che ti rende un buon candidato?
Lavori diversi richiedono obiettivi diversi
Creare un obiettivo appropriato per ciascun tipo di lavoro per cui si sta candidando. Fallo soddisfare le esigenze del datore di lavoro. L'obiettivo non sono i tuoi obiettivi personali di carriera. I datori di lavoro vogliono sapere perché dovrebbero scegliere te al posto degli altri candidati. È probabile che la maggior parte dei tuoi concorrenti abbia gli stessi obiettivi di carriera. Mostra ciò che il datore di lavoro ha da guadagnare assoldando te, e ti distingui facilmente.
Sii breve
Scrivi frasi brevi e concise che vanno dritto al punto. Rendi il tuo obiettivo facile da leggere. L'unico scopo del tuo curriculum è di portarti a un colloquio. Il tuo obiettivo, quindi, deve semplicemente tenerti tra i candidati. Se è breve, ben scritto e appropriato, verrà letto il resto del curriculum. Informa che hai le competenze che il datore di lavoro sta cercando nello spazio di 1-3 frasi brevi.
Conta le tue parole
Non usare frasi vuote come "un'onda stimolante" o "un duro lavoratore", che non dicono al datore di lavoro chi sei e perché dovresti preoccupartene. Cerca di essere il più preciso possibile nel descrivere te stesso e mostrare ciò che stai cercando.
Il tuo obiettivo dovrebbe essere la parte del tuo curriculum che richiede più tempo per essere fatto. Dare al datore di lavoro una ragione convincente per leggere oltre l'obiettivo e determinare il motivo per cui tu sei quello da assumere. Se hai in mente questi suggerimenti, avrai maggiori possibilità di ottenere l'intervista e poi il lavoro.