Contenuto
Alcune penne hanno inchiostro permanente, ma solo un piccolo numero di penne stilografiche o penne sono permanenti. Tuttavia, anche gli inchiostri permanenti possono perdere o esaurirsi nel tempo. Per far durare l'inchiostro su lettere, documenti e illustrazioni, usa un fissativo artistico. Questo prodotto è simile al fissativo spray per capelli, ma genera una finitura opaca, invece di una lucida, non si attacca e protegge l'inchiostro a tempo indeterminato.
Istruzioni
Passo 1
Compra un fissatore permanente nei negozi di articoli per l'arte. Esistono anche elementi di fissaggio parzialmente malleabili noti come "funzionali", che consentono alcune correzioni. Per la permanenza, è meglio un fissatore con una migliore durata.
Passo 2
Posizionare il documento o l'illustrazione che si desidera fissare in posizione verticale in un ambiente ben ventilato. Il modo più semplice per utilizzare il fissatore sulla carta senza influire sul giardino o sull'ambiente domestico è fissare la carta sul fondo di una grande scatola di cartone e poi capovolgerla in modo che la carta sia posizionata verticalmente e aprendo la scatola, di fronte a te. Avvolgere il nastro in piccoli cerchi e posizionarli sul retro della carta, uno a ciascuna estremità, per assicurarsi che la chiusura copra tutta la carta.
Passaggio 3
Tenere il fissatore a pochi centimetri dalla carta e utilizzare lo spray, spostandolo avanti e indietro, a destra ea sinistra, facendo un movimento a zig-zag sulla carta.
Passaggio 4
Attendi cinque minuti per far asciugare il primo strato e ripeti il processo. Due o tre strati sottili sono più efficienti di uno solo.
Passaggio 5
Rimuovere il nastro dalla carta e lasciarlo asciugare completamente. Questo processo dovrebbe richiedere meno di un'ora.