Come interpretare l'output del test ANOVA in SPSS

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
Come interpretare l'output del test ANOVA in SPSS - Articoli
Come interpretare l'output del test ANOVA in SPSS - Articoli

Contenuto

Il pacchetto statistico per le scienze sociali (SPSS) è un programma per analizzare i dati raccolti dai ricercatori nelle scienze sociali. ANOVA - Analisi di varianza - viene utilizzato per analizzare i dati in cui uno ha una variabile indipendente o più e una variabile dipendente. Nel complesso, SPSS è un buon primo pacchetto statistico per condurre ricerche quantitative nelle scienze sociali perché è facile da usare ed è un buon punto di partenza per l'apprendimento di pacchetti statistici più avanzati.


indicazioni

Interpretare un output di test ANOVA in SPSS è un compito difficile. (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

    ANOVA una voce

  1. Cerca la tabella dei risultati nell'output SPSS. La casella nell'angolo in basso a sinistra della tabella mostra la variabile dipendente. Ci sono due categorie: intra e intergruppo e totale. Il primo è il più importante, che è il confronto tra i gruppi.

  2. Seguire i numeri attraverso la tabella accanto alla categoria intergruppo. Il primo numero è la somma delle deviazioni quadratiche medie.

  3. Leggi la prossima cifra, che è il grado di libertà (df). Viene calcolato sottraendo una cifra dal numero totale del campione. Se hai un campione con tre osservazioni, il numero del grado di libertà sarà 2.


  4. Esaminare il valore di F. Il rapporto di F è il test statistico per trovare la differenza tra i gruppi. Più alto è questo valore, più significativi sono i risultati. Il significato indica se il risultato è dovuto al caso o alla variabile indipendente.

  5. Leggi il valore di "Sig". È nella casella sulla destra ed è l'informazione più importante. Il significato indica se la differenza tra i gruppi è abbastanza grande da essere considerata a causa della variabile indipendente piuttosto che casuale. Generalmente, il valore p (probabilità di significatività) inferiore a 0,05 è considerato statisticamente significativo. Ciò significa che la probabilità o la probabilità che la differenza sia casuale è inferiore a 5 su un totale di 100. A volte il valore Sig può essere .001 o .0001. Più zeri, più alto è il livello di significatività.

    ANOVA fattoriale

  1. Guarda l'output SPSS della tabella dei risultati del test ANOVA del fattore se hai due o più variabili indipendenti. Saranno elencati nella casella in alto a sinistra. Ci sarà una categoria per gli effetti principali che elenca le variabili indipendenti, come il genere e la razza. Quindi verranno elencate le interazioni di due voci, ad esempio il genere di gara.


  2. Notare il numero a destra nella riga che contiene la prima variabile indipendente (ad esempio, sesso). Se il valore di Sig è inferiore a 0,05, ci sarà un effetto principale per quella variabile.

  3. Guarda il numero a destra nella riga che contiene la tua seconda variabile indipendente (ad esempio, razza). Se il valore di Sig è inferiore a 0,05, ci sarà un effetto principale per quella variabile.

  4. Prendere nota del numero a destra sulla riga che contiene le interazioni di due voci (ad esempio, sesso per razza). Se il valore di Sig è inferiore a 0,05, ci sarà un effetto principale per quella variabile.

Cosa ti serve

  • Stampato SPSS
  • Foglio di codifica

e vedi un riferimento all'ingreo del egnale D-ub u un proiettore o TV LCD, il termine i riferice a una conneione di ingreo VGA, dall'inglee "Video Graphic Array". Queta conneione vie...

Avvolgi il rio in un foglio di alga nori e avrai il uhi. Per creare un rotolo tretto, gli chef uano tradizionalmente una tuoia di bambù. Una perona che decide di farlo a caa e non ha gli attrezzi...

Interessante