Contenuto
Molti cani semplicemente mangiano tutto ciò che trovano in futuro, il che li rende suscettibili a una moltitudine di malattie intestinali. E.coli, un batterio trovato nelle carni crude, può essere trasferito ai cani attraverso l'ingestione di feci e talvolta anche il cibo stesso. Fortunatamente, ci sono diverse soluzioni per riportare il cane in uno stato di salute.
E. coli può colpire i cuccioli (Immagine di cuccioli neri di diter da Fotolia.com)
cefalexina
Questo antibiotico (noto come Keflex) è correlato alla penicillina, ma è di uso preferenziale in quanto colpisce una gamma più ampia di batteri, tra cui E. coli. La Food and Drug Administration (FDA) non approva l'uso della sostanza nei cani, ma anche così il farmaco viene spesso prescritto dai veterinari. La ceflexina agisce prevenendo la formazione della parete cellulare dei batteri, che consente al sistema immunitario del cane di annientare i batteri senza complicanze importanti. Il vomito e la diarrea sono effetti indesiderati comuni e un veterinario dovrebbe essere consultato immediatamente se questi fenomeni sono stati trovati.
amoxicillina
Forse la più comune prescrizione contro le infezioni da E. coli e del tratto urinario, l'amoxicillina è utilizzata sia negli uomini che negli animali per trattare la stessa malattia. Questo farmaco funziona meglio sui batteri che hanno bisogno di ossigeno per sopravvivere, come nel caso di E. coli, e produce meno effetti collaterali rispetto alla cefalossina.Questo farmaco è più comunemente somministrato ai cani attraverso compresse masticabili, che riduce la possibilità dei tipici effetti collaterali dei farmaci: vomito, diarrea, livelli elevati di epato-enzimatica e iperossicità.
enrofloxacina
Baytril è il nome commerciale di questo antibiotico. L'enrofloxacina appartiene a una famiglia di farmaci chiamati fluorochinoloni (come la ciprofloxacina), che vengono utilizzati principalmente nel trattamento delle infezioni del tratto urinario e delle infezioni microbiche lungo il tratto urinario. Il farmaco agisce inibendo la sintesi del DNA all'interno dei batteri, che praticamente blocca la capacità di vivere e riprodurre organismi. Le dosi sono in genere ingerite per via orale insieme al cibo e sono determinate dal peso dell'animale. Nei casi più gravi, il farmaco viene somministrato iniezioni. Questo farmaco può interagire negativamente con altri farmaci e integratori, quindi è importante informare il veterinario su qualsiasi tipo di sostanza somministrata all'animale. Gli effetti collaterali includono diarrea, feci molli, danni alla cartilagine e convulsioni. Questo medicinale non deve essere somministrato a cani di età inferiore a 28 settimane.