Contenuto
Il multiplexing è la tecnica implicata nell'invio di più di un segnale attraverso un mezzo di comunicazione. La parte ricevente accetta questo segnale complesso e lo riconverte nei suoi singoli componenti. Il multiplexing è utilizzato per la trasmissione di dati digitali e analogici. Nella trasmissione digitale, più segnali vengono multiplati usando TDM (multiplazione a divisione di tempo), mentre nella trasmissione analogica FDM (multiplexing a divisione di frequenza) viene utilizzato per combinare i segnali.
Il multiplexing è l'atto di dividere un cavo in modo che trasmetta diversi segnali (immagine via cavo di Yuri Tuchkov da Fotolia.com)
tipi
I tre tipi principali di multiplexing sono il multiplexing a divisione di frequenza, la divisione di divisione del tempo e la divisione della densità di lunghezza d'onda. Il multiplexing a divisione di frequenza è stato inizialmente progettato per funzionare con le reti telefoniche. Una singola banda è divisa in diverse frequenze in modo che possa essere utilizzata da più utenti (a un utente viene assegnata una frequenza). Ogni diversa frequenza porta un segnale distinto allo stesso tempo.
Il multiplexing a divisione del tempo è stato sviluppato negli anni '50 e consente a più segnali di viaggiare attraverso lo stesso canale di trasmissione, ma alloca intervalli di tempo diversi per ciascuno. Il multiplexing a divisione della densità di lunghezze d'onda è una versione per divisione di frequenza; l'unica differenza è che invia laser colorati per trasmettere dati sulla stessa larghezza di banda.
Scelta del tipo Multiplexing
Il tipo di sistema di multiplex utilizzato dipende da una serie di fattori, tra cui la natura del canale di comunicazione, la quantità di dati da trasmettere, il numero totale di utenti, la quantità di larghezza di banda disponibile e la fattibilità del canale di comunicazione in termini di economia.
vantaggi
Il multiplexing offre grandi vantaggi in termini di costi poiché riduce la necessità di cavi aggiuntivi e / o canali di comunicazione. Riduce il tempo e le risorse eliminando i collegamenti dei fili, i costi di rotazione e di produzione. È un metodo efficiente per impiegare un singolo canale a larghezza di banda elevata per trasmettere segnali multipli a bassa larghezza di banda, separatamente.
svantaggi
Il multiplexing può ritardare il processo di comunicazione, poiché il passaggio da una frequenza all'altra causa ritardi. Il costo iniziale della creazione di un buon sistema di multiplexing è costoso. Il multiplexing a divisione di tempo richiede che tutti gli utenti siano sincronizzati e il tempo loro assegnato non possa essere utilizzato in modo efficiente. Un altro svantaggio principale del multiplexing è l'uso di una fonte costante di corrente elettrica.
applicazioni
Il multiplexing è utilizzato nei telegrafi, telefoni, elaborazione video, trasmissione digitale e trasmissione analogica. Le applicazioni multiplexing sono evidenti anche in dispositivi elettronici, veicoli di lusso e aeroplani.