Contenuto
L'acidità gioca un ruolo importante nel gusto generale del pomodoro, un motivo per cui i sapori differiscono tra le varietà di pomodori. In alcuni casi, specialmente con pomodori e salse in scatola, l'acidità può essere spiacevolmente eccessiva. Un modo per neutralizzare l'acidità nella salsa di pomodoro, come consigliato dal sito Web di Kitchn, consiste nell'aggiungere una sostanza alcalina, come il bicarbonato di sodio.Tuttavia, fai attenzione con questa tecnica, dal momento che pochissima acidità rimuove i sapori dai pomodori, risultando in una salsa blanda.
indicazioni
Testare sempre un campione di salsa di pomodoro prima di usarlo per un pasto (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)-
Versare la salsa di pomodoro in una padella se non è già in uno. Mettilo sul fornello a fuoco medio-basso.
-
Misura ¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio in ogni tazza di salsa di pomodoro. L'importo non deve essere perfetto, quindi usa il buon senso. È meglio iniziare a usare molto meno bicarbonato di sodio di quanto pensi sia necessario.
-
Versare il bicarbonato nella salsa di pomodoro. Secondo il sito web del Dr. Gourmet, una reazione chimica farà sì che la salsa bolla, molto simile alla reazione tra bicarbonato di sodio e aceto.
-
Mescolare la salsa e lasciarla riposare per cinque minuti. Prova un po 'della salsa per impostare i livelli di acidità.
-
Se necessario, aggiungere altro bicarbonato di sodio. Seguire lo stesso processo fino a quando il livello di acidità raggiunge un livello desiderabile.
Cosa ti serve
- Padella profonda
- Cucchiaio di misurazione
- Bicarbonato di sodio