Origini del salto con l'asta

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Gennaio 2025
Anonim
Origini del salto con l'asta - Articoli
Origini del salto con l'asta - Articoli

Contenuto

I sofisticati pali in fibra di vetro e i fossati imbottiti del bastone moderno rendono difficile immaginare le origini più umili di questo sport. L'impianto strategico di bastoni, lance e bastoni, tuttavia, era un'abilità perfezionata da società antiche e medievali. La tecnica è stata utilizzata per viaggiare su terreni accidentati e montare attacchi su alte fortificazioni. Questi principi storici erano i precursori della forma moderna del salto con l'asta, che fu sviluppato alla fine del 1700.


Un saltatore a bastone esemplifica il modello; il salto è stato praticato per millenni (immagine di salto con l'asta di Cindy Haggerty da Fotolia.com)

Origini storiche

Resti del patrimonio del salto con l'asta possono ancora essere evidenziati nell'opera d'arte e nella scrittura di antiche civiltà. I modelli scolpiti in Egitto, che ricordano l'antico impero (circa 2686 aC), raffigurano guerrieri egizi che usano bastoni per superare le mura nemiche. Forme vestigia dello sport attuale sono anche rappresentate nella ceramica greca, in cui le figure dipinte possono essere viste usando dei bastoncini per saltare sul dorso di un cavallo.

Il libro irlandese di Leinster del dodicesimo secolo giunge fino al punto da citare giochi organizzati in cui bastoni venivano usati per saltare la distanza. L'origine dello sport come competizione di distanza piuttosto che di altezza può essere il risultato dell'uso comune dei pali in Francia e in Irlanda come metodo pratico per navigare la topografia dell'area, la prevalenza di correnti e torrenti, rendendo il salto un opzione di viaggio veloce e asciutta.


Leggenda e mito

Le radici dello sport sono basate su questi registratori storici, ma, correttamente, il salto con l'asta è nato anche da miti e leggende. Nelle Metamorfosi di Ovidio, la dea romana Minerva, dopo aver concluso un incontro con l'invidia, usa una lancia per saltare dalla terra al cielo.

Si dice che la stessa tecnica sia stata utilizzata dallo spagnolo Alvarado nella sua famosa fuga del 1520 della città azteca di Tenochtitlan; infilò la lancia, saltò su una piccola spaccatura nella terra e superò l'orda azteca dietro di lui.

Il re britannico Enrico VIII si vide meno fortunato quando, seguendo un falco, provò la stessa tecnica e cadde sul fondo delle acque fangose ​​del fiume.

Origini moderne

Il credito per le origini della versione moderna di questo sport è spesso dato a Johann GutsMuths. Nel 1792, il tedesco scrisse il libro "Gymnastik furde Jungend". Il libro ha proposto i benefici fisici dell'attività e ha stabilito regole e linee guida per la sua pratica. Jan Johnson e Russ Versteeg, autori di "The Illustrated History of the Pole Vault", hanno dettagliato i contributi del fondatore: "Descrive il progetto delle norme di salto, i principi generali del salto [e] della lunghezza dell'approccio eseguito e [lui] offre ancora consigli sull'impugnatura consigliata! "


Assimilazione ai giochi moderni

Sebbene nato in Germania, la conoscenza e la pratica dello sport hanno cominciato a diffondersi rapidamente in tutta Europa. Aveva pochi seguaci in Inghilterra durante il 1800. Nel 1855 fece parte dei Giochi inglesi e nel 1860 fu un incontro ufficiale della scuola. Quando i primi giochi olimpici moderni si tennero ad Atene, in Grecia nel 1896, il salto con l'asta fu incluso nella categoria atletica. Il riconoscimento come evento misto richiedeva molto più tempo; la volta polare delle donne non ha guadagnato spazio prima dei primi anni '90.

Tipi di barre

Nel corso degli oltre due secoli che si trovano tra la fondazione di GutsMuths e il presente, il tipo di bastone utilizzato nella competizione è cambiato radicalmente. Gli studenti di Muth saltarono con bastoni di legno, spesso noci o cenere. Nel 1920 bastoncini di bambù erano la norma.L'acciaio e l'alluminio erano la norma per un breve periodo durante gli anni '40 e '50, prima di aprire la strada alla vetroresina e ai rami di carbonio attualmente preferiti.

Registra la progressione

I miglioramenti nella tecnologia dei bastoncini hanno contribuito a registrare la crescita nello sport. Lo statistico Gerard Dumas ha documentato che nel 1789 il miglior balzo notabile raggiunse un'altezza di 1,82 metri. All'epoca delle prime Olimpiadi, è aumentato a circa 3,47 metri e, dopo la seconda guerra mondiale, era vicino a 4,77 metri. A partire dal 2010, l'attuale record del mondo è mantenuto da Sergey Bubka dell'Ucraina, il cui marchio di 6,14 metri è rimasto dal 1994.

Sigificado

I cambiamenti che hanno attraversato il panorama del salto con l'asta sono molto diffusi; Un'abilità acquisita nel percorrere un terreno difficile o circondare un muro nemico, prima praticata con lance e bambù, è diventata la pietra miliare storica di GutsMuths. Le origini antiche e moderne dello sport forniscono uno spaccato della sua evoluzione e del suo contesto e rivelano perché la capacità di trascendere l'altezza e la distanza è un attributo atletico di valore.

La rimozione delle viti da qualiai uperficie richiede trumenti pecifici e il giuto tocco. Tirare una vite attaccata a qualcoa di metallo può eere ancora più difficile. A caua della preione e...

e coltivi frutta e verdura nella tua fattoria, puoi approfittare delle opportunità educative offerte da un'azienda di vendita di frutta per inegnare ai tuoi figli oldi e valori. Impareranno c...

Popolare