Contenuto
Se sei confuso tra cucinare o cuocere in cucina italiana, probabilmente hai trovato parole e termini non familiari sparsi in tutto l'elenco degli ingredienti o istruzioni di preparazione per molte ricette. Alcuni si riferiscono a processi e tecniche, mentre altri si riferiscono a ingredienti, tipi di cibo e nomi specifici di piatti.
Capire i termini della cucina italiana aiuta nella preparazione del cibo. (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Termini di cottura
La pasta è un ingrediente comune in molti piatti italiani ed è generalmente consigliata per essere cotta al dente. Tradotto letteralmente, significa dente, "Difficile da mordere", ma ciò non significa che la pasta debba essere croccante; dovrebbe essere cotto per fornire una leggera resistenza quando viene morso.
"Fritto" significa fritto o fritto.
Se le istruzioni chiedono le uova "imbrogliata", fai le uova strapazzate.
Riferimenti di pesce e carne
La pancetta è spesso chiamata pancetta italiana. Viene dalla pancia o dalle guance di un maiale e ha una miscela di strati magri e grassi. La pancetta può essere curata con salatura, defumage o invecchiamento, ed è comunemente venduta arrotolata come un rotolo di gelatina.
Alcune ricette italiane richiedono il baccala, che è il merluzzo essiccato imbevuto di acqua per ammorbidire e rimuovere il sapore salato del pesce prima di aggiungerlo ai piatti salati.
Piatti italiani comuni
Nonostante il nome dal suono esotico, l'ossobuco è semplicemente stinco di vitello al vapore. Il piatto viene cotto lentamente in salsa di pomodoro e servito con pasta.
Il genovese, spesso servito sulla pasta, è uno spezzatino di manzo con salsa di pomodoro e cipolle.
Il carpaccio si riferisce al filetto di manzo crudo tagliato a fettine sottili e solitamente servito come antipasto. È condita con parmigiano grattugiato, capperi o salsa leggermente piccante.
Antipasti, o antipasto, significa "prima di tagliatelle" ed è un corso per antipasti che tradizionalmente include la giardiniera, una miscela di verdure in salamoia insieme ad altri ingredienti imbottiti e salsicce.
Il cacciatore, come il pollo alla cacciatora, si riferisce alla salsa di pomodoro e alle verdure in cui si cuoce il pollo o la carne.
Se stai preparando la pasta alla carbonara, la ricetta ti chiederà di giocare spaghetti piccanti con uova crude per cucinarli e condire il piatto con aglio e pancetta arrostita.
Marinara è un ingrediente italiano nella categoria salsa ed è spesso combinato con carne, pesce, pollame o pasta. Di solito include aglio, cipolle, olio d'oliva e pomodori o salsa di pomodoro.
Pane e pasticcini
La bruschetta, un antipasto popolare, è fatta con fette leggermente tostate di pane italiano e mettendo l'olio d'oliva, i pomodori a pezzetti e il basilico fresco.
"Dolce" significa dolce, ma a volte si riferisce a qualsiasi dessert.
I biscotti sono biscotti duri, tradizionalmente cucinati due volte e solitamente aromatizzati con anice.
Lo Zabaione, un dolce tradizionale italiano, contiene tuorlo d'uovo sbattuto e zucchero mescolato con un vino dolce come il marsala o il porto.
Il gelato è un gelato italiano che contiene meno burro del tradizionale gelato americano.