Contenuto
L'allamanda (Allamanda cathartica) nota anche come tromba d'oro, campana gialla o tromba d'angelo è un arbusto sempreverde a foglia larga originario dell'America centrale e del Sud. Nella sua stagione di fioritura, mostra fiori gialli con macchie bianche al centro. Quando è matura, la pianta può essere alta da 3 a 6 m con 1 o 2 m di ramo. Cresce velocemente e necessita di potature occasionali per mantenere la sua salute e bellezza.
Passo 1
Potare a fine inverno o all'inizio della primavera, prima della prima crescita. Usa delle cesoie da potatura per tagliare le estremità dei rami. Ciò promuoverà la crescita di nuovi germogli e germogli.
Passo 2
Puoi all'altezza desiderata. Gli esperti spiegano che questo arbusto cresce velocemente e senza una potatura adeguata può diventare troppo grande e sembrare voluminoso.
Passaggio 3
Taglia i rami danneggiati, morti o appassiti. Taglia ogni ramo che si incrocia con un altro. Ciò eviterà lesioni che potrebbero consentire agli agenti patogeni di entrare nel tessuto vegetale.
Passaggio 4
Può la sezione interna del cespuglio. La messa a punto dell'allamanda promuoverà una sana ventilazione dell'aria che può aiutare a prevenire malattie fungine che potrebbero causare macchie fogliari. Taglia prima i rami più vecchi e dall'aspetto legnoso, poiché non contribuiscono alla bellezza della pianta.
Passaggio 5
Potare una volta al mese durante la stagione di crescita per mantenerli in ordine. Tuttavia, fai una potatura leggera, poiché una potatura aggressiva potrebbe portare a pochi fiori e fogliame denso.
Passaggio 6
Cerca le infestazioni di insetti durante la potatura mensile. Queste piante attirano spesso afidi e cocciniglie. Può qualsiasi tessuto colpito.