Contenuto
Il mandorlo è un cespuglio con più rami che può raggiungere i 4 metri di altezza. Viene generalmente utilizzato nella decorazione per i suoi fiori rosa, che sbocciano in piena primavera. Si può far crescere naturalmente, formando un arbusto verticale oppure è possibile potare e condizionare la pianta a diversi formati. Può anche essere condizionato in spirali o tralicci. Il mandorlo può essere utilizzato come pianta di contenimento, un normale arbusto o anche un bonsai.
Mandorla
Il mandorlo assume una forma elegante nel vaso che può essere utilizzato in molti modi in un giardino. Secondo l'American Department of Agriculture, è considerata una robusta pianta decidua (cioè cambia le foglie ogni anno) e rimane dormiente in inverno. Il mandorlo appartiene alla famiglia delle ciliegie, prugne e altri frutti del genere. I suoi frutti sembrano piccole ciliegie rosse e attirano animali e uccelli selvatici. Le foglie sono disposte alternativamente sui rami, sono verdi e segate, misurano dai 5 ai 10 centimetri.Durante l'autunno le sue foglie diventano gialle e poi ramate.
Quando potare
Il mandorlo è un albero stagionale che fiorisce in primavera. Questo tipo di pianta viene potata subito dopo la fioritura. Questo perché la potatura in questo momento dà alla pianta il resto della stagione di crescita per crescere e produrre nuovo fogliame. La potatura precoce crea il rischio di tagliare le gemme, impedendo la fioritura. Se il cespuglio fiorisce dopo il 15 novembre, puoi farlo all'inizio della primavera. Se dopo, può non appena i fiori cadono.
Modi di potatura
Il mandorlo ha molti steli che fuoriescono dalla base. Se condizionata precocemente, la pianta può essere trasformata in un formato standard, con un unico tronco principale. I gambi e i germogli in più devono essere rimossi e i rami periferici al tronco devono essere potati per farlo sembrare pulito. In generale, è necessario rimuovere il legno morto o malato e i rami che si incrociano ogni anno. Non puoi mai ridurre l'altezza dell'albero più di un terzo alla volta. Il condizionamento per il traliccio dovrebbe essere iniziato nel primo anno, legando il cespuglio in una buona cornice e potando rami e steli di riserva.
Cura delle mandorle
Il mandorlo è una pianta soleggiata o semiombra, ma i luoghi soleggiati possono generare più fiori. Quasi ogni tipo di terreno è tollerato da questa pianta. È necessaria un'irrigazione extra quando i cespugli si stanno rassodando, ma dopo è necessario annaffiare solo occasionalmente nei giorni più caldi. Il mandorlo è relativamente resistente alla siccità. Non permettere che erba ed erbacce si avvicinino al tronco. Fertilizzare la pianta con un fertilizzante equilibrato all'inizio della primavera. Al mandorlo non piace essere mescolato, quindi scegli bene il luogo di impianto.