Contenuto
Un ciliegio dà fiori durante la primavera per dare i suoi frutti all'inizio dell'estate. I coltivatori da cortile spesso lasciano da parte la potatura, per paura di rimuovere una certa sensazione magica dall'albero. Una corretta potatura, tuttavia, non solo aumenta la produttività dell'albero, ma migliora anche la qualità dei suoi frutti e il numero dei suoi fiori. Una corretta potatura apre la chioma degli alberi al sole, che è molto importante per lo sviluppo del fiore di ciliegio e del ciliegio, in un insieme ideale di sapore e qualità
Passo 1
I ciliegi dovrebbero essere potati tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera. Quando i boccioli sono pronti per aprirsi è il momento ideale per potare, secondo Horticultura Aggie: quando i boccioli dei fiori di ciliegio iniziano a gonfiarsi. La potatura a questo punto ha un rapido recupero, non permette alle ferite di rimanere aperte per un lungo periodo di tempo, ed inoltre previene i danni che l'inverno porta.
Passo 2
Guarda attentamente il ciliegio prima di iniziare la potatura. Immagina il formato che vuoi ottenere. Elimina il legno morto, malato e danneggiato. Usa delle forbici affilate e rimuovi i rami a livello del ramo sottostante. Ispeziona l'albero e cerca i rami che potrebbero essere appoggiati l'uno contro l'altro, taglia il più debole dei due o il più fuori posto. Elimina i rami a crescita verticale con tagli ad angolo acuto nei rami. Fai dei piccoli tagli su circa 1/4 dei rami senza rami per favorire la crescita laterale.
Passaggio 3
Seleziona i rami principali del ciliegio. Scegli un gruppo di rami che si muovono a spirale attorno all'albero, distanziati da 15 a 30 cm. Possono i rami che cadono tra quel gruppo, così come quelli che nascono in cima e attraversano l'albero al centro, e quelli che fanno il contrario. Dovresti anche potare i rami che nascono troppo bassi in modo che non tocchino terra.
Passaggio 4
Prendi l'abitudine di potare l'albero in modo che i tagli siano guariti rapidamente, questo preverrà anche malattie e infestazioni di insetti. Fai dei tagli intervallati dal ramo adiacente, senza lasciare monconi. Eseguire tagli orizzontali in modo che l'acqua fuoriesca dalla superficie di taglio. Usa il fertilizzante sul ciliegio solo per motivi estetici, poiché ciò non farà recuperare l'albero più velocemente.
Passaggio 5
Potare i ciliegi con parsimonia in estate, solo per eliminare i rami eretti e con crescita vigorosa. Rimuovi i rami che si piegano molto. Non può fare molto d'estate. I ciliegi immagazzinano la loro energia nei rami e nelle foglie durante i mesi estivi, quindi la potatura estiva ridurrà l'approvvigionamento energetico dell'albero. Completare la potatura estiva prima dell'inverno per ridurre al minimo il rischio di lesioni.