Contenuto
Sebbene molti alberi da frutto crescano come spargitori, le albicocche prosperano quando vengono coltivate a ventaglio contro il muro esposto a sud. Albicocche e pesche danno frutti nella coltivazione della stagione precedente, quindi la potatura a ventaglio è una scelta migliore rispetto alle tecniche di spargimento tradizionali. Come con la spatola, scegli un piccolo albicocco. Posizionare e piantare l'albero da 20 a 30 cm di distanza dal muro e quindi ventilare.
Passo 1
Esamina attentamente il tronco dell'albero. Individua una serie di germogli, a circa 30 cm dal suolo, rivolti a destra oa sinistra.
Passo 2
Taglia il tronco dell'albero sopra il germoglio più alto nel senso della lunghezza a 45 ° verso il germoglio più basso. Questi germogli cresceranno in due rami, formando una struttura a forma di Y del ventaglio.
Passaggio 3
Lascia che l'albero si riempia di foglie la prima estate. In agosto o settembre, rimuovere tutte le foglie e piccoli rami dal tronco sotto i due rami principali.
Passaggio 4
Rimuovi eventuali gemme e rami che crescono verso o lontano dal muro. Potare un po 'lungo i due rami principali, in modo da fornire uno spazio regolare per i rami laterali più piccoli. Taglia i piccoli rami secondo necessità per adattarli allo spazio disponibile.
Passaggio 5
Riduci i due lunghi rami quando iniziano a crescere dallo spazio.