Contenuto
Non è possibile parlare dei poteri della dea della luna, Selene, senza discutere i poteri associati alle dee della luna in molte culture antiche. Molti di loro hanno caratteristiche in comune, soprattutto con Selene.
Storia
Selene era la dea della luna dell'antica Grecia. Sebbene ci siano diverse citazioni di lei nella poesia dell'era ateniese, è ovvio che la sua venerazione era più limitata alla gente comune, prima che scrittori come Esiodo e Aristofane ne parlassero. Si dice che Selene sia uno dei Titani, divinità che vennero prima delle 12 Olimpiadi. Suo padre era Hipárion e sua madre, Téia. Era la sorella di Hélio, il dio etrusco del sole, e di Eos, la dea dell'aurora. I romani la chiamavano Luna, e conosciamo almeno due templi per Luna, nell'Antica Roma. Anni dopo, Selene fu associata ad Artemide, così come la sua corrispondente Luna, divenne associata a Diana, e l'aspetto della dea della luna vergine adottò i poteri della dea lunare Selene.
Senso
I poteri della dea Selene derivavano dalla sua associazione con la luna. In passato, il sole e la luna erano divinità altrettanto potenti. La luna era spesso raffigurata come una dea, poiché sembrava rimanere incinta e dare alla luce una nuova luna ogni mese. Come dea della luna, Selene era la santa patrona del femminile. Si credeva che avesse il potere di alleviare il parto e ispirare l'amore, oltre a mascherare la realtà e, in cambio, rompere le illusioni.
Caratteristiche
Tra gli altri poteri della dea della luna, Selene risveglia l'intuizione e provoca visioni psichiche. Ciò deriva probabilmente dall'associazione della luna e della notte con i sogni. Questa associazione può anche essere la ragione per cui Selene è ampiamente considerata come la patrona delle soluzioni, che spesso appaiono alle persone nei sogni, quando la mente subconscia ha la possibilità di elaborare informazioni che non sono state riconosciute coscientemente.
Identificazione
Selene è spesso ritratta come una giovane donna, con un viso pallido e un alone luminoso a forma di luna crescente. È quasi sempre vestita con una veste bianca fluttuante e talvolta ha lunghe ali bianche. A volte guida un carro trainato da cavalli bianchi o d'argento, o da una coppia di tori bianchi. Altre volte, è raffigurato mentre cavalca un toro bianco nel cielo notturno. Può essere distinta dai ritratti di altre dee della luna, perché il suo viso e la sua forma sono generalmente più arrotondati e femminili.
Idee sbagliate
Selene a volte è nota per essere solo un altro nome per Artemide, ma non è vero. È una delle tre facce della triplice dea, che si vede nelle lune crescente e calante. I poteri della dea della luna Selene raggiungono il loro massimo durante la luna piena e la luna nuova, che erano i periodi del sacro ciclo mensile del loro culto.
Conoscenze specialistiche
Il culto di Selene è stato considerato estinto per più di due millenni, ma l'ascesa della religione pagana e Wiccan ha riportato molte delle antiche dee alla coscienza pubblica. La maggior parte delle credenze e dei rituali associati alla venerazione della luna e delle sue dee si sono persi nella storia. Molte delle antiche credenze sui poteri della dea Selene sono nascoste sotto le spoglie di credenze e religioni più accettate. Coloro che vogliono davvero saperne di più sui poteri che un tempo venivano attribuiti alla dea della luna Selene, devono imparare a interpretare e scavare in leggende più riconosciute.