Contenuto
Quando acquisti un prodotto o un servizio da un commerciante e poi cambi idea sull'acquisto, il passaggio logico successivo è provare a restituire l'articolo al rivenditore. Tuttavia, in alcuni casi, se il commerciante si rifiuta di effettuare un rimborso, puoi prendere in considerazione altre strade, come uno storno di addebito. Di solito sentirai parlare di uno storno di addebito associato a una carta di credito, ma questo può essere applicato anche a una carta di debito.
Comprendi lo storno di addebito
Uno storno di addebito è lo storno di una transazione con carta di credito. In questa situazione, la banca che ha elaborato la transazione rispedisce l'articolo al commerciante, ritira il denaro dal suo conto e lo deposita nuovamente sul conto del cliente su sua richiesta. Questo è un grave inconveniente per il commerciante di carte di credito perché perde i profitti dalla vendita e in alcuni casi non riesce a recuperare l'oggetto che ha venduto. Il fornitore di servizi del commerciante imposta anche un addebito per lo storno di addebito.
Rimborso con carta di debito
Una carta di debito è diversa da una carta di credito, in quanto la fonte dei fondi proviene da un conto bancario anziché da un conto di credito. Tuttavia, un commerciante potrebbe dover affrontare uno storno di addebito anche se il consumatore ha utilizzato una carta di debito. Questa è una carta che contiene un logo per una delle più grandi società di carte di credito ed è idonea per l'elaborazione come carta di credito e quindi per uno storno di addebito.
Sfida procedurale
Per elaborare uno storno di addebito su carta di debito nei confronti di un commerciante, devi presentare una controversia alla tua banca. La banca porrà domande di base sulla transazione, inclusa la data, l'importo e il motivo della controversia. È inoltre necessario firmare un modulo per avviare un'indagine. La banca invierà la richiesta di storno di addebito alla banca che ha elaborato l'addebito. Se approvato, verrà effettuato lo storno di addebito e riceverai l'importo sul tuo conto.
Mettere in guardia
Una richiesta di annullamento della carta di debito nei confronti di un commerciante deve essere l'ultima risorsa e giustificata da prove. Non abusare della funzionalità di ricorso offerta dalla banca. Se scopre che il titolare di un conto sta contestando le spese per ottenere beni senza pagare o sta abusando del sistema di elaborazione delle carte della banca, può decidere di chiudere il conto. Il commerciante danneggiato può anche impedire al consumatore di ottenere lo storno di addebito inserendolo in un elenco di persone che commettono quella che viene chiamata "frode amichevole". La frode amichevole sollecita intenzionalmente storni di addebito impropri.