Puoi tingere la lana acrilica?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Corso di tintura naturale con Tuttosicrea | Tingere la lana con le piante
Video: Corso di tintura naturale con Tuttosicrea | Tingere la lana con le piante

Contenuto

I progetti di tintura fatti in casa possono portare a grandi risultati. Le fibre naturali vengono solitamente scelte per passare attraverso questo processo, poiché il loro filato assorbe e trattiene la vernice meglio delle fibre sintetiche, come l'acrilico. È possibile tingere la lana acrilica, ma i colori risultanti sono di intensità leggera o media. Il processo è anche più difficile rispetto ai tessuti naturali. Inoltre, solo pochi marchi producono l'inchiostro speciale per questo tessuto.

Prodotti

Gli inchiostri utilizzati per i filati acrilici e poliestere sono chiamati inchiostri a dispersione. Quelli utilizzati per i prodotti in lana e nylon contengono acido per fissare il colore, mentre altri che sono reattivi alla fibra possono colorare cotone e rayon. A livello molecolare, gli inchiostri a dispersione contengono piccole particelle microscopiche nell'acqua che si attaccano alle fibre del tessuto in poliestere e acrilico. Questo tipo di prodotto deve essere agitato e riscaldato in modo che penetri nella reazione chimica dei prodotti formati nella famiglia dei poliestere.


Preparazione

Per cambiare il colore della lana acrilica, lavare accuratamente il materiale in acqua a una temperatura superiore a 60 ºC - può essere in lavatrice o in una padella sul fornello che non innesca una reazione chimica - con carbonato di sodio e sapone dentro polvere che rimuove tutto lo sporco, i polimeri e l'olio dal tessuto. Il polimero è un amido utilizzato per produrre il tessuto. Infine, risciacquare accuratamente il materiale, rimuovendo tutti i residui di lana.

Processo di tintura

Dopo aver mescolato la vernice in acqua bollente, filtrare e lasciarla raffreddare prima di metterla in un contenitore non reattivo per l'acqua calda. Mescolare questo con aceto o acido citrico; il composto deve andare prima e poi il tessuto nel contenitore. Riscaldare la miscela con cura, facendo bollire per 30-40 minuti, sempre mescolando. Un'altra ora di agitazione senza interruzioni fa sì che il colorante non rimanga nelle pieghe o pieghe, il che si traduce in una distribuzione uniforme del colore. Togli il contenitore dal fuoco e lascia raffreddare a 65 ºC. Risciacquare il tessuto in acqua fredda. Dopo che i colori smettono di scolare, rimuovere il tessuto e l'acqua in eccesso e asciugarlo nell'asciugatrice.


Avvertenze

La tintura a dispersione prevede di stare a lungo davanti a un contenitore in ebollizione, il che può provocare ustioni. Qualsiasi vernice in polvere è dannosa per le vie respiratorie e gli esperti raccomandano di indossare una maschera mentre si mescola la vernice nell'acqua. Alcune persone sviluppano allergie cutanee quando usano lana tinta con prodotti utilizzati nella dispersione. Non sono stati stabiliti standard di sicurezza per l'uso dei contenitori dopo la tintura, ma non deve essere utilizzato per la preparazione dei cibi dopo essere stato utilizzato nella colorazione di prodotti acrilici o poliestere.

Fai una comoda gonna di cotone in pochi minuti uando una grande T-hirt. Riutilizza alcune magliette che hai già o compra degli carafaggi in un negozio dell'uato per riciclare. Non devi nemmen...

e ti piace decorare le torte, potreti eere in cerca di nuove idee per innovare i tuoi progetti e fare qualcoa di divero. La carta di rio è ottile e traparente e può eere utilizzata per crear...

Interessante Oggi