Contenuto
Le tende sono coperture in tessuto per finestre che vengono appese a un palo tramite anelli o ganci che si aprono e si chiudono orizzontalmente. Oltre ad essere un importante elemento decorativo di una stanza, forniscono protezione dai raggi UV che possono danneggiare mobili e pavimenti, lenire il caldo d'estate e mantenerlo all'interno della stanza durante l'inverno. Elenca tutte le qualità che dovrebbero avere le tue tende e seleziona un tessuto che soddisfi tutti i criteri. Il poliestere ha proprietà molto specifiche e sapere come funziona su una tenda ti aiuterà a scegliere il tessuto migliore per il tuo.
Proprietà del poliestere
Il poliestere è una fibra sintetica, un prodotto dell'industria petrolifera. Il tessuto per tende in poliestere è resistente, non assorbe facilmente l'acqua e, a seconda del peso, può coprire bene. È meno costoso della maggior parte dei tessuti in fibra sintetica e può essere tinto di qualsiasi colore. Il tessuto in poliestere può anche essere realizzato in modo da sembrare seta, rayon o cotone, ma manterrà le proprie caratteristiche.Il poliestere è resistente alle pieghe, ma se ne crei uno, rimuoverlo può essere difficile. Poiché è una fibra sintetica, è anche soggetta a elettricità statica.
Miscele di poliestere
Il poliestere viene spesso miscelato con altre fibre per ottenere qualità che renderanno il tessuto più adatto a determinate applicazioni. Il cotone viene aggiunto per morbidezza, assorbimento e traspirabilità. Nel tessuto per tende, il cotone aumenta ciò che i venditori di tessuti chiamano "memoria del tessuto". Le pieghe saranno meglio in posizione, ad esempio, se il tessuto contiene alcune fibre naturali. Il poliestere è più spesso mescolato con cotone, ma può anche essere mescolato con rayon, seta, nylon o elastina.
Finitura tenda
Dovrebbe essere considerato anche il rivestimento della tenda. La fodera in cotone è resistente all'elettricità statica e crea un tessuto che conserva la memoria delle pieghe o del trattamento delle tende. Una fodera in poliestere o poli / cotone, con il poliestere come fibra dominante, può intrappolare o respingere altri tessuti con queste caratteristiche. Le tende rimarranno lontane dal rivestimento o sembreranno bloccate in punti casuali. La fodera in poliestere tende ad usurarsi ed è difficile da stirare senza creare elettricità statica.
Suggerimenti
Scegli lo stile della tenda prima di scegliere il tessuto. Alcuni stili possono ospitare un tessuto misto poliestere. Se lo stile è strutturato o elaborato, una miscela di fibre prevalentemente naturali sarebbe più appropriata. Se lavare le tende è una qualità necessaria, andrà bene un tessuto con una miscela di poliestere. Le tende devono essere tolte dall'asciugatrice quando sono ancora bagnate per evitare pieghe permanenti.