Contenuto
- Primi sintomi dell'HIV
- Mal di testa e torcicollo
- Sintomi in fase avanzata
- Sintomi per donne e bambini
- Mettere in guardia
Il virus dell'immunodeficienza umana, noto anche come HIV, è il precursore di una delle malattie più mortali conosciute dall'uomo: l'AIDS. Una volta infettato, l'HIV attacca le cellule T4 del sistema immunitario. Le cellule T4 sono quelle che il tuo corpo usa per combattere le malattie. Una volta che le tue cellule T4 scendono al di sotto di una certa quantità, il tuo sistema immunitario diventa suscettibile all'AIDS, a volte indicato come un'infezione opportunistica. Conoscere i sintomi dell'HIV ti aiuterà a combattere questa malattia.
Primi sintomi dell'HIV
Secondo la Mayo Clinic, un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla diagnosi di praticamente tutti i tipi di malattie complesse, i primi sintomi dell'HIV varieranno a seconda dello stadio dell'infezione. I primi sintomi dell'HIV possono essere l'influenza nelle prime quattro settimane dopo l'infezione. Questi includono febbre, eruzione cutanea, mal di testa, dolori muscolari, mal di gola e ingrossamento delle ghiandole linfatiche, dove si trova l'infezione da HIV. Anche senza alcun sintomo, sei comunque in grado di infettare altre persone se sei infetto.
Mal di testa e torcicollo
Il mal di testa e la rigidità del collo sono sintomi dell'HIV? La risposta è sì e no. Uno dei segni della fase successiva dell'infezione da HIV include mal di testa persistenti. Tuttavia, non confondere la suscettibilità al mal di testa o all'emicrania con questo sintomo dell'HIV. Devono essere presenti anche altri sintomi. Inoltre, un torcicollo non è un segno di un sintomo dell'HIV. Se ti alleni molto o dormi a lungo, potresti avere il torcicollo. Tuttavia, il dolore muscolare è uno dei segni dell'infezione da HIV.Di nuovo, cerca i vari sintomi dell'HIV o consulta un medico se sei preoccupato.
Sintomi in fase avanzata
Sebbene possano essere necessari anni prima che compaiano i sintomi dell'HIV, il virus si diffonderà comunque in tutto il corpo e il sistema immunitario si indebolirà dopo anni di lotta. Si sospetterà l'HIV se i sintomi non possono essere diagnosticati come influenza o qualcos'altro. I sintomi in fase avanzata includono febbre, stanchezza, diarrea, cambiamento di colore delle unghie, mughetto (o un'infezione da lievito in bocca) e vari focolai di influenza o herpes genitale.
Sintomi per donne e bambini
I sintomi per donne e bambini differiscono leggermente dagli uomini. Le donne hanno maggiori probabilità di avere un ingrossamento del seno e mal di testa. Anche l'affaticamento, il dolore addominale e i problemi pelvici sono più comuni nelle donne. Le donne hanno maggiori probabilità di soffrire di ansia e depressione, più degli uomini.
I bambini con HIV spesso mostrano ingrossamento della milza, crescita ritardata, casi ripetuti di candidosi e infezioni batteriche ricorrenti.
Mettere in guardia
Se pensi di avere alcuni di questi sintomi dell'HIV o non sei sicuro di essere infetto, consulta immediatamente il medico.